State organizzando un tour in Sicilia, oppure vi trovate già in questa meravigliosa regione del sud Italia e vi state domandando cosa mangiare in Sicilia? Ottima domanda, ma vi garantisco che ottime saranno anche le risposte.
Ecco la guida ai piatti tipici Siciliani che avrei voluto leggere prima di andare in Sicilia la prima volta.
Iniziamo un breve viaggio tra le incredibili prelibatezze che non potete assolutamente perdervi in Sicilia, una delle regioni più apprezzate sia dai turisti internazionali che da noi italiani.
Non credo esista alcuno studio scientifico in merito, ma sarei pronto a scommettere che dalla Sicilia si riparta più pesanti di come ci si arriva. Bastano pochi giorni nella patria del carboidrato per mettere su almeno qualche etto, ma ne vale assolutamente la pena.
Visto che si tratta di un tema caro a tutti e su cui ognuno ha la propria opinione, mi farebbe davvero piacere leggere i vostri commenti su quali sono i vostri piatti siciliani preferiti. Trovate lo spazio per i commenti in basso dopo il post!
Cosa Mangiare in Sicilia: alla scoperta dei Sapori Autentici Siciliani
In ordine puramente casuale, dato che ogni tentativo di ordinamento logico delle cose da mangiare in Sicilia sarebbe, per forza di cose, basato sulle mie preferenze personali.
Che abbia inizio lo show…
Antipasti, Contorni e Simili
Arancini o Arancine
Non giriamoci attorno, nella top 3 di chiunque si accinga ad imbarcarsi su un volo per la sicilia, ci sono gli arancini, o le arancine a seconda di quale sia la destinazione del vostro volo.
Sì perché dovete sapere che nella parte orientale della Sicilia, Catania in primis, si chiamano Arancini, al maschile, mentre nella parte occidentale, quindi Palermo e dintorni, si chiamano Arancine.
Ti interessano suggerimenti specifici per Catania e Ragusa? Leggi gli articoli su cosa mangiare a Catania oppure la sezione dedicata a cosa mangiare a Ragusa.
Questa non è l’unica differenza! Anche la forma è diversa tra Catania e Palermo, infatti a Catania gli arancini hanno una forma appuntita che ricorda quella di una goccia (una goccia bella pesante in effetti) o anche spesso associata alla forma dell’Etna, mentre a Palermo le arancine sono rotonde.
I ripieni tipici sono: sugo di carne, piselli, prosciutto cotto, burro, ma si trovano anche versioni meno diffuse come quella con gli spinaci o altri condimenti.
Che differenza fa? Nessuna, si tratta solo di una differenza estetica e di nome, ma la sensazione profondamente godereccia che proverete affondando i denti in questa meraviglia fritta e croccante sarà indimenticabile sia nell’est che nell’ovest dell’isola.
Caponata
Sua maestà la caponata. Un connubio di sapori unico e che tenterete di cucinare una volta tornati a casa. Poi quando scoprirete la ricetta e il tempo che richiede, apprezzerete ancora di più quella che avrete mangiato in Sicilia. Verdure così saporite e unte al punto giusto (ovvero tantissimo) che ve le sognerete la notte.
Panino con la milza
Sicuramente non la pietanza più conosciuta tra chi si domanda quali siano le cose da mangiare in Sicilia, il panino con la milza, o anche “pani ca mèusa”, è una specialità Palermitana. A onor del vero, io l’ho mangiato a Catania, dove potete trovarlo a due passi dal parco di Villa Bellini (clicca qui per vedere dove su Google Maps).
Il sapore della carne, che viene prima bollita e poi fritta nello strutto (sempre per mantenersi leggeri) è molto simile a quello del fegato. Se vi piace il fegato, dovete assolutamente provarlo. Oltre alla milza nel panino viene messo anche del caciocavallo, che non guasta mai.
Vi garantisco che, mangiato assieme ad una bella birra fresca, non rimarrete delusi (se poi volete mangiarci assieme anche un arancino come abbiamo fatto noi, nessuno vi giudicherà)
Primi
Pasta alla Norma
Un grande classico. Direte: lo trovo anche a Roma, Rovigo, Torino…ovunque. Vero. Ma mangiarla in Sicilia vi farà capire che ci sono vari livelli di pasta alla Norma, e quella autentica siciliana è un’altra cosa.
Una delizionsa pasta al pomodoro con l’aggiunta di melanzane, ovviamente fritte (in Sicilia è come se ci fosse un codice di condotta implicito che non permette sgarri: nel dubbio, friggilo), ricotta salata di pecora grattugiata nel piatto. Non sembra niente di eccezionale raccontata così, ma provatela in Sicilia. Mi ringrazierete in seguito
Clicca qui per seguirci su Facebook! Metti "Mi Piace" alla nostra pagina!
Pasta al sugo di polpo alla Siciliana
Un sugo di polpo leggermente piccante, avvolgente, gustosissimo. Il polpo, lessato, viene fatto cuocere lentamente nel sugo di pomodoro e vino rosso. Sicuramente non uno dei piatti più conosciuti ma assolutamente da provare, in particolore per coloro a cui piace il polpo.
Busiate al pesto trapanese
Le busiate sono una pasta tipica trapanese e le troverete ovunque, molto spesso condite con il delizioso pesto trapanese: un pesto a base di pomodori e mandorle dal sapore molto particolare. Nella foto qui sotto ne stavo mangiando una versione fatta con il pistacchio al posto delle mandorle.
Tagliatelle con le Sarde
Un capolavoro della cucina siciliana. Un sapore davvero unico. Il condimento fatto con sarde, pomodorini e finocchietto con sopra la mollica croccante (muddica) è qualcosa di difficile da raccontare; non potete assolutamente perdervi questa prelibatezza.
È davvero difficile cercare di stilare una lista dei primi più appetitosi della Sicilia, una regione che dovrebbe essere la sede dei campionati mondiali di carboidrati, ma le tagliatelle con le sarde (o busiate, o altri formati) sarebbero senza dubbio in cima alla classifica.
Spaghetti alle Vongole
Piatto tipico siciliano? Sicuramente non solo della sicilia, ma non è una buona scusa per non gustare un delizioso piatto di spaghetti alle vongole. Non serve mai una scusa per un piatto di spaghetti alle vongole.
Spaghetti ai ricci di mare
Un piatto assolutamente tipico e particolarmente ricercato. Non a tutti piace particolarmente. Per i miei gusti personali (quindi ignorate pure questa considerazione) non l’ho apprezzato allo stesso livello degli altri primi provati in giro per la Sicilia.
Una nota: attenzione agli aculei che potrebbero essere presenti nel sugo (se guardate bene, se ne vede uno nella mia foto qui sotto)
Secondi
Fritto Misto di Pesce
Il fritto misto di pesce è buono ovunque. Vero! Ma non è un motivo valido per non mangiarlo in Sicilia, magari a pochi metri dal porticciolo in cui è approdato qualche ora prima… e poi siete in Sicilia, la patria del fritto! Volete tirarvi indietro?
Grigliata di Pesce
Come in ogni luogo di mare, il pesce gioca un ruolo di primaria importanza. La Sicilia ovviamente non è da meno. Ottime grigliate di pesce vi passeranno davanti agli occhi in ogni ristorante e non potrete esimervi dal mangiarle.
Ottimo pesce freschissimo cucinato bene, da gente di mare, come questa grigliata mangiata a Catania a due passi dal mercato del pesce chiamato dai locali Piscaria.
Grigliate di carne in strada
Per quanto possa sembrare una cosa assurda, è frequente in Sicilia trovare attività che permettono di mangiare sulla strada e, udite udite, addirittura cucinano in strada.
La cosa ancora più assurda è che, superata la diffidenza iniziale, si tratta di un modo molto particolare di mangiare ottime grigliate di carne! Senza sfarzo, spesso in piatti di plastica, ma assolutamente una cosa da mangiare a Catania (a meno che non sia un po’ troppo frugale per i vostri gusti). Scoprite di più qui.
Dolci
Brioche col tuppo
Se cerchiamo cose da mangiare in Sicilia, e solo in Sicilia, la brioche con la granita va assolutamente menzionata. La brioche col tuppo fa riferimento alla forma dei capelli raccolti dalle donne Siciliane, appunto chiamato “tuppo”. Le brioche, di dimensioni ragguardevoli, sono infatti caratterizzate da una “cupola” che ricorda quel tipo di pettinatura.
Questa brioche, tipica siciliana, è una brioche molto soffice che solitamente viene mangiata assieme alla granita o al gelato.
Direte voi, ma che senso ha mangiare la brioche col gelato? A volte è meglio non farsi troppe domande e lasciarsi trasportare dalle tradizioni culinarie di questa meravigliosa isola.
Dolci
Cannoli
Probabilmente il primo alimento che vi verrebbe in mente se doveste rispondere alla domanda “cosa si mangia in Sicilia?“
In questo caso non ci sono differenze tra una costa e l’altra di questa meravigliosa isola. Ovunque siate, potrete sempre godervi un cannolo siciliano. Una sorta di cannellone di pasta fritta, molto croccante e piuttosto spessa ripiena di ricotta di pecora con le due estremità spesso ricoperte di granella di pistacchio, gocce di cioccolato o frutta candita.
Come tutto in Sicilia, con le proporzioni non si scherza! Infatti un cannolo solitamente è piuttosto grande e potreste anche far fatica a finirlo. Considerando però quanto è buono, sono sicuro che non ne lascerete nemmeno un pezzetto.
Dolci di ogni tipo
Ce ne sono alcuni tipici, come i cannoli, la cassata, le brioches con la granita, le minne di sant’Agata tipiche di Catania ma fare un elenco esaustivo sarebbe davvero complicato.
Vi capiterà continuamente di trovarvi di fronte a vetrine di bar e pasticcerie come questa. Non potete fare altro che provare i vari dolci per scoprire di volta in volta gusti pieni, forti, molto zuccherosi (addirittura troppo talvolta).
D’altra parte di fronte a vetrine così, lasciarsi tentare è un obbligo.
Avete deciso cosa mangiare in Sicilia?
Spero che questa carrellata di prelibatezze siciliane vi abbia fatto venire l’acquolina in bocca e che magari possa avervi aiutato a stilare una lista dei piatti tipici siciliani che volete provare.
Ci sono altri piatti da includere in questa lista che potrei essermi dimenticato? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!