Vieste è una piccola cittadina sul mare, proprio sulla punta del Gargano, nel nord della Puglia.
Raggiungerla è molto semplice anche se una volta usciti dall’autostrada restano vari chilometri da percorrere su strade statali. La prima parte è piuttosto scorrevole, poi la strada diventa una lenta strada costiera, piena di curve ma che ricompensa con panorami mozzafiato.
La tentazione di fermarti a fare foto sarà frequente, e vale assolutamente la pena dato che gli scorci sono di questo livello.
La strada non sempre offre la possibilità di fermarsi in sicurezza, quindi fai molta attenzione: purtroppo si tratta di una strada piuttosto stretta e trafficata.
Proseguendo verso Vieste si passa prima da Peschici e, a seconda del percorso seguito, anche da Rodi Garganico, altri posti molto belli della zona.
Vieste è costituita da due anime, la città estesa e l’antico centro storico sul mare.
Vieste ha l’immancabile porticciolo turistico che contraddistingue ogni località di mare. Si tratta di un porto turistico abbastanza grande e ben tenuto dove è possibile trovare ormeggiati yacht di un certo livello così come noleggiare un gommone (cosa che vi consiglio assolutamente).
Sul molo del porto sono presenti anche alcuni locali per fare un aperitivo e godersi il porticciolo al tramonto.
La città vecchia di Vieste è affascinante, caratterizzata da vicoli intricati che salgono e scendono e sui quali si affacciano le innumerevoli piccole attività artigianali e turistiche e gli immancabili ristoranti.
Vieste offre anche spiagge molto ampie sia a nord che a sud del centro storico, sia libere che attrezzate.
Vieste è un posto magnifico se vuoi staccare dalla frenesia del lavoro, della vita di tutti i giorni, e prenderti qualche giorno per rigenerarti, riposarti, mangiare bene ed esplorare i dintorni bellissimi di questa località.