Francoforte

di GranBelViaggio
0 commenti
Francoforte

Francoforte è una delle città più importanti della Germania e si trova nello stato federato (Land) dell’Assia.

Il nome completo della città è Francoforte sul Meno, importante fiume che attraversa la città da Est ad Ovest: Francoforte infatti è anche uno dei più importanti scali fluviali di tutta la Germania.

Nell’area centrale di Francoforte vivono poco meno di 700 mila abitanti, ma l’area urbana ne conta ben 2,3 milioni. Francoforte si trova nell’area metropolitana Rehn-Main (Reno – Meno) che conta circa 5,5 milioni di abitanti.

Francoforte è il centro finanziario più importante della Germania e uno dei principali in Europa. A Francoforte hanno sede la Borsa di Francoforte (la terza al mondo per volume di scambi) e la Banca Centrale Europea (BCE), nonché moltissime altre banche ed istituzioni finanziarie.

Ma Francoforte non è solo il centro finanziario della Germania, è anche una città da visitare. Normalmente non è presa d’assalto dai turisti come le maggiori capitali europee, ma se deciderete di visitarla sicuramente non ve ne pentirete.

Il segno distintivo della città è senza dubbio il suo skyline, caratterizzato da grattacieli tra cui i più alti d’Europa. Ma Francoforte non è soltanto questo: a causa dei bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale i tedeschi sono stati molto attivi nella ricostruzione ed oggi a Francoforte gli edifici moderni convivono con gli edifici e con le parti della città che si sono salvati dai bombardamenti.

Lungo il corso del Meno, nel tratto del centro cittadino, su entrambe le sponde del fiume vi sono ampi giardini e aree in cui è possibile rilassarsi, praticare sport. Queste aree sono particolarmente apprezzate dagli abitanti che vi si rilassano fino a tarda sera o per passeggiate notturne.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.