Francoforte non è la classica città turistica, non aspettatevi qualcosa come il Colosseo, la Statua della Libertà o la torre Eiffel.
Questo non significa che non ci sia niente di bello da vedere o che nel centro della città non ci siano moltissimi ristoranti tipici che attraggono grandi quantità di turisti.
Visitare Francoforte è un esperienza da vivere in modo diverso da ciò che ci si aspetta da altre città in cui il turismo è più sviluppato: Francoforte è una delle città più avanzate d’Europa, il tenore di vita degli abitanti è molto alto e la qualità della vita è elevata. E’ molto interessante aggirarsi per la città cercando di cogliere l’importanza di questo aspetto.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Questo è l’aspetto che sicuramente colpisce di più, e, dopo aver visto le attrazioni assolutamente imperdibili, perdersi per la città e vedere come vivono i locals è molto interessante.
Romerberg
Probabilmente il simbolo più conosciuto di Francoforte, il vero e proprio cuore del centro storico di Francoforte sul Meno. Questa è la sede del municipio e la storica piazza centrale di Francoforte fu la sede della prima fiera di Francoforte nel 13° secolo.
La piazza è molto bella e si vede benissimo che i ristoranti sono turistici, ma troverete anche tedeschi a pranzare lì: un po’ di leggero e buon cibo tedesco accompagnato da una bella birra non ve lo toglie nessuno.
Paulskirche
Paulskirche significa Chiesa di San Paolo. Edificata tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800, è il luogo in cui nacque la democrazia tedesca ed è sempre stata utilizzata per incontri politici, mentre al momento ospita principalmente eventi e mostre.
Main Tower
Alta 200 metri, nel centro di Francoforte. Per salire alla terrazza panoramica c’è un ascensore velocissimo che in circa 30 secondi dal piano terra raggiunge la terrazza. Dalla terrazza panoramica è possibile osservare tutta Francoforte e le aree circostanti, proprio in mezzo agli altri grattacieli (UBS, Deutsche Bank, Deutsche Bahn, Commerzbank, BCE ecc) di una delle skylines più famose del mondo.
Cattedrale di Francoforte – Kaiserdom St. Bartholomäus
Si tratta del Duomo nella cui cappella venivano scelti gli imperatori del Sacro Romano Impero, quindi un luogo di importanza storica non trascurabile. E’ possibile salire in cima alla torre percorrendo una lunga scala a chiocciola che sembra non finire mai. Dall’alto campanile si gode di una splendida vista su tutta Francoforte: si tratta senza dubbio di uno dei migliori punti da cui catturare una suggestiva foto dello skyline di Francoforte in quanto il Duomo si trova sufficientemente distante dall’area degli enormi grattacieli.
Rive del Meno
In mezzo a Francoforte scorre il fiume Meno che ritroviamo nel nome della città, Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main). In tutto il tratto che si trova nell’area del centro città le rive del meno sono molto ampie e ricche di prati, alberi e giardini in cui gli abitanti di Francoforte di ogni età si ritrovano per passare il tempo e rilassarsi sorseggiando birre, facendo passeggiate o leggendo libri. Queste zone sono sicure e frequentate anche di notte da locali e turisti.
Skyline di Francoforte
Una delle skylines più famose del mondo, con alcuni dei grattacieli più alti d’Europa tra cui Deutsche Bahn, Deutsche Bank, Commerzbank, Main Tower, UBS. Assolutamente da vedere, se possibile anche da più angolazioni. Questa foto è scattata dal campanile del Duomo di Francoforte.
Zeil – La via dello shopping
In questa lunga strada nel centro cittadino potrete trovare qualunque tipo di negozio o centro commerciale. Sempre affollata di locali e turisti, sia di giorno che di notte.
Dalla terrazza sopra il centro commerciale Zeilgalerie si può godere di un bellissimo panorama su Francoforte e sulla sua skyline.