Home Consigli di Viaggio Cosa Vedere a Vieste

Cosa Vedere a Vieste

di GranBelViaggio
0 commenti

Le risposte alla domanda “cosa vedere a Vieste” sono molte. Vieste è sinonimo di relax, mare e calorosa ospitalità tipica del sud. Ti sentirai immediatamente a tuo agio girando per il centro storico o nei vari stabilimenti balneari di Vieste.

Esplora il centro storico di Vieste

Ne rimarrai affascinato. Si tratta della parte antica della città, che sale dolcemente da nord fino ad arrivare al passaggio pedonale a strapiombo sul mare.

Dove la salita è più ripida le viuzze si trasformano in scale e anche su queste scale ci sono tavolini e posti per fare un aperitivo o mangiare qualche specialità locale

Si tratta di una moltitudine di vicoli che si intrecciano offrendo ai turisti una quantità pressoché infinita di negozietti in cui curiosare e ristoranti in cui mangiare.

Gli edifici sono tutti molto antichi ed in pietra e muratura.

Vicoli del centro storico di Vieste

Gli scorci affascinanti sono sempre dietro l’angolo e ogni posto in cui puoi fermarti a bere o mangiare, offre un punto di vista diverso. Lungo la scogliera che vedi in questa foto ci sono diversi posti in cui poter fare un buon aperitivo con una vista mozzafiato.

Questo scorcio rientra assolutamente tra le risposte migliori su cosa vedere a Vieste.

Se vuoi trarre il massimo dal tuo tour di Vieste e scoprire tutte quelle curiosità che solo un esperto può raccontarti, fatti accompagnare da una guida turistica locale. Sarai certo di non perderti nessuna delle cose che devi assolutamente vedere a Vieste.

Vieste Vecchia VIsta Mare

Mangia le Specialità di Vieste

Qui direi che non si parla esattamente di cosa vedere a Vieste, piuttosto di cosa mangiare. Quando si parla di mangiare in Puglia non si sbaglia mai. Vieste non fa eccezione. Ci sono alcune cose che non dovete perdervi:

Le bruschette: pane grigliato con sopra vari ingredienti tipici locali. Fette alte 1cm di caciocavallo, olive deliziose, pomodori tipici e molto altro. In questa foto, quello che vedete sopra, è una fetta di caciocavallo, non pane.

Crostone Vieste

Le paposce: ingredienti simili alle bruschette, si tratta di panini allungati fatti con la pasta simile a quella della pizza, ripieni di prodotti tipici. Immancabili il caciocavallo e i pomodori, ma potete trovarle con dentro di tutto: dalle cime di rapa alle salsicce alla mozzarella al prosciutto.

Orecchiette pomodoro e cacioricotta: una delizia locale, il cacioricotta è esattamente come te lo immagini, una via di mezzo tra formaggio e ricotta, ed ha un ottimo sapore.

Orecchiette con le cime di rapa: siamo in puglia, questo era scontato, ma non possiamo ometterlo.

Troccoli al sugo di pesce: si tratta di tagliolini rustici e più morbidi della classica consistenza degli spaghetti.

Pasta cozze e fagioli: non esprimere un giudizio fino a quando non l’avrai assaggiata. Ringraziami pure a quel punto.

Pizza pugliese: non la trovi solitamente in pizzeria ma al forno, una pizza nel cui impasto ci sono anche le patate e sulla quale vengono messi i deliziosi pomodori locali. Ne diventerai dipendente.

Cartellate: un dolce tipico fatto con pasta sfoglia che viene fritta e poi ricoperta di miele/vincotto, mandorle e zucchero a velo.

Fai acquisti nei negozietti del centro storico di Vieste

Stavi pensando di tornare a casa senza un vagone di prodotti tipici? Non mi sembra il caso. Approfittane e compra qualcosa di buono da portare a casa.

Troverai taralli ad ogni gusto, normali, al rosmarino, alla cipolla, alla pizza, e via dicendo.

L’olio extravergine di oliva del Gargano, dal sapore molto deciso, è conosciuto per la sua elevata qualità, così come i vini locali.

Liquori di vario tipo tra cui l’amaro del Gargano, ottenuto tramite la macerazione di foglie di olivo, bucce di agrumi locali ed altre piante del Gargano.

E un po’ di olive non vuoi prenderle? Ma nemmeno due pomodorini secchi? E dai…

Rilassati sul Mare a Vieste

Oltre a tutto il resto è ovviamente possibile rilassarsi sul mare. Potete scegliere le spiagge libere o attrezzate. Il litorale è molto ampio e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le spiagge si trovano sia a nord che a sud di Vieste.

Scoglio Pizzomunno Vieste

Molto caratteristica quella a Sud, dove si trova lo Scoglio di Pizzomunno (sulla destra nella foto qui sopra) oltre il quale inizia una serie di lidi attrezzati in cui potrete rilassarvi, senza pudore, proprio come lui.

Relax Spiaggia Vieste

Da questa foto si capisce bene quanto la profondità dell’acqua salga in modo graduale e la spiaggia sia finissima.

Escursione da Vieste alle Isole Tremiti

A questa esperienza ho dedicato un interno articolo. Una bellissima gita da fare in giornata, dalla mattina alla sera. Assolutamente raccomandata, ti assicuro che sarà una giornata spesa bene.

Isole Tremiti da Vieste

Noleggia un Gommone a Vieste

Un modo unico per scoprire quanto sia bella la costa del Gargano. Osserva le scogliere da vicino, raggiungi spiagge non raggiungibili via terra e goditi la libertà di un giro in gommone. Un modo diverso di scoprire cosa c’è da vedere vicino a Vieste.

Scogliere viste dal gommone che abbiamo noleggiato
Scogliere

Percorri la Costa del Gargano in Bicicletta

Un modo alternativo di spostarsi lungo la costa. Certo, hai bisogno di una bicicletta e magari devi anche essere un ciclista. Ma se questi requisiti sono soddisfatti, ti garantisco che ne vale la pena.

Puoi spostarti liberamente lungo la costa, goderti la strada che si snoda a mezza costa, fermarti ad osservare le scogliere e fare qualche bagno…non mi sembra male.

Da Vieste alla Foresta Umbra in Bicicletta

Di nuovo, questo vale solo per i ciclisti.

Attorno a Vieste è facile sbizzarrirsi in giri molto panoramici.

Un’uscita bellissima e che ti consiglio di fare è quella della foresta umbra. Si parte da Vieste e dopo qualche chilometro da quando si esce dalla città, si inizia a salire, costantemente per una ventina di km. E’ una salita dolce e costante, tutta all’ombra. In pratica un paradiso, se non fosse che quando l’ho fatta era letteralmente piena di tafani.

Una volta raggiunta la meta, a circa 800 metri di altezza, si continua in discesa in direzione Vico del Gargano per poi proseguire verso la costa, che raggiungeremo poco prima di Peschici.

Da qui il rientro a Vieste è tutto sulla strada costiera e offre panorami bellissimi.

Attenzione, si tratta di un giro di circa 80km quindi se non siete un po’ allenati, evitate di avventurarvi in questa lunga girata in bicicletta.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.