Home Consigli di Viaggio Noleggio Auto in Islanda: i Consigli Indispensabili

Noleggio Auto in Islanda: i Consigli Indispensabili

di GranBelViaggio
0 commenti
Polo a Noleggio

Per esplorare l’Islanda il noleggio di un’auto è assolutamente necessario: ecco alcuni consigli.

Clicca Qui per Prenotare la tua Auto in Islanda

Confronta i prezzi di più autonoleggi e trova subito l’auto giusta al prezzo migliore

È finalmente giunto il momento di andare in Islanda. Un viaggio che molto spesso, prima di avverarsi, vive nella nostra mente per mesi o anni.

Una nazione, un territorio, un mondo diverso da tutti gli altri che hai visitato e che non si può esplorare facilmente come ogni area civilizzata.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Il noleggio di un auto in Islanda è tutt’altro che banale, alcuni consigli da chi c’è già stato non possono che essere utili: non nel senso che ci sia qualcosa di molto complesso o di cui preoccuparsi, ma perché durante il giro dell’Islanda passerete tantissimo tempo in macchina.

Se viaggiate almeno in due siete fortunati, potrete alternarvi alla guida. Se invece viaggerai da solo, preparati a ore ed ore di guida. Detto così non sembra molto allettante… Il lato positivo? Molto probabilmente sarà il viaggio più incredibile, panoramico e sorprendente che abbiate mai fatto.

Guidare in Islanda
Guidare in Islanda

Dove noleggiare un auto in Islanda

Per i turisti c’è un unico posto in cui ha senso noleggiare un auto in Islanda, cioè presso l’aeroporto di Keflavik.

Attenzione, Reykjavik ha un aeroporto nel centro città ma è piccolo e con piste corte, quindi i voli internazionali non possono atterrarci: viene utilizzato solo per voli regionali. Chiunque arrivi dall’esterno atterra a Keflavik, l’aeroporto principale di Reykjavik. Tutti i turisti noleggiano un’auto lì, infatti i parcheggi degli autonoleggi presso l’aeroporto sono enormi. Tutte queste auto poi, disperse su un territorio vasto come quello islandese, si traducono nell’incontrare una macchina ogni cinque minuti.

Vi suggerisco di tenere in mente questi consigli per il noleggio di un’auto in Islanda:

  • Conviene prenotare la macchina da casa: così facendo una volta arrivati in aeroporto dovrete soltanto ritirare l’auto noleggiata e sarete pronti a partire.
  • Tempi di ritiro:
    • Se avete noleggiato l’auto da casa una volta arrivati ai banchi degli autonoleggi avrete la priorità e potrete andarvene con la vostra auto in pochi minuti
    • Se volete noleggiarla al momento dovete considerare che, specialmente se arrivate tardi la sera, di notte o la mattina presto, ogni banco avrà un solo operatore e dovrete aspettare che chi ha già prenotato abbia ritirato la propria vettura.
  • Fare attenzione a non selezionare l’Aeroporto Domestico di Reykjavik ma quello Internazionale di Keflavik. Non è bello prenotare una vettura nell’aeroporto sbagliato a 50km da dove si atterra.

Clicca Qui per Prenotare la tua Auto in Islanda

Confronta i prezzi di più autonoleggi e trova subito l’auto giusta al prezzo migliore

Noleggio Auto in Islanda: i Prezzi

Come tutto il resto, anche i prezzi delle auto a noleggio in Islanda sono molto alti. Il noleggio auto sarà infatti uno dei due principali costi del vostro viaggio in Islanda. A seconda del vostro stile di viaggio è molto probabile che spendiate nel noleggio auto quasi la metà del totale del costo del viaggio.

Quando dico che i prezzi sono alti, intendo 4-6 volte i prezzi a cui siamo abituati nelle città italiane!

I prezzi variano parecchio anche in base alla stagione, infatti sono sensibilmente più alti in estate che in inverno (anche il doppio!).

La buona notizia è che in generale in Islanda il chilometraggio incluso è illimitato: meno male visto che di chilometri ne farete veramente tanti!

La maggior parte delle persone visita l’Islanda in estate, come ho fatto anche io. Nel mio viaggio eravamo in due ed abbiamo optato per una Polo. Una macchina di quelle dimensioni è perfetta per girare l’Islanda in estate.

Noleggio Auto 4×4 in Islanda

Serve noleggiare un’auto 4×4 in Islanda? La domanda si presta ovviamente ad ogni tipo di risposta, ma cerchiamo di semplificare.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Il fatto rilevante è che noleggiare un 4×4 fa lievitare il prezzo veramente tanto, a partire da un 50%-80% in più per piccoli 4×4 fino a 3 volte il prezzo per auto come un Land Rover.

  • Se il vostro piano è di fare un tour dell’Islanda abbastanza classico (ring road e qualche deviazione abbastanza semplice) e viaggerete in estate, allora la risposta è senza dubbio no, non vi serve un 4×4.
  • Se desiderate andare un po’ oltre, le strade secondarie dell’Islanda sono tutte sterrate, quindi è qualcosa che merita valutare. Se la vostra lista di cose da vedere in Islanda include attrazioni per le quali è necessario abbandonare le strade asfaltate e principali (per esempio quelle nei fiordi dell’ovest si percorrono abbastanza bene anche senza un 4×4), allora potrebbe essere necessario.
  • Se il vostro viaggio in Islanda sarà in Inverno, allora senza dubbio può valere la pena investire un po’ di più per avere la sicurezza delle quattro ruote motrici in caso di strade non pulite, che è un’ipotesi tutt’altro che remota.

Quando conviene noleggiarla

L’Islanda è una destinazione molto impattata dalla stagionalità, quindi i prezzi si alzano e si abbassano molto con la domanda. Ciò implica che una vettura prenotata a giugno per un viaggio da effettuare a luglio costerà molto.

Se la stessa auto la prenotate con molte settimane o, ancora meglio, con qualche mese di anticipo, il prezzo sarà molto più basso.

In generale per qualunque prenotazione, ma soprattutto per l’Islanda, la prenotazione di un’auto a noleggio effettuata con largo anticipo può avere un impatto molto positivo sul costo di tutto il viaggio.

Assicurazione Cristalli su Auto a Noleggio in Islanda

Questo è un servizio, a pagamento, che viene proposto usualmente al momento del ritiro dell’auto e coglie quasi tutti di sorpresa.

È possibile assicurarsi contro la rottura del parabrezza durante il viaggio.

La motivazione dietro a questo tipo di assicurazione è la seguente: le strade islandesi sono molto isolate, talvolta non asfaltate e spazzate da venti forti che portano detriti su di esse. Su queste strade si viaggia veloci e quando si incontra una macchina è possibile che qualche detrito schizzi in aria e colpisca il parabrezza.

Non è certo che il vostro parabrezza si incrini durante il viaggio (a me non è successo, sebbene una volta sia stato colpito da un sassolino), ma non è nemmeno un’ipotesi estremamente remota.

A voi la scelta…una scelta da fare in base a quanto ci si sente fortunati.

Consigli su Noleggio Auto Islanda Online

Inutile dire che l’auto si noleggia online, ormai quasi nessuno va a noleggiare presso un punto vendita fisico. Importante noleggiarla in anticipo per i motivi che abbiamo già elencato sopra.

Su AutoEurope puoi confrontare rapidamente le auto disponibili da molti autonoleggi e trovare facilmente l’offerta migliore per il tuo viaggio in Islanda.

Cosa serve per noleggiare un’auto

Niente di diverso da ciò che serve in Italia. La patente, un documento di identità, una carta di credito intestata al guidatore principale.

Attenzione, tutti gli autonoleggi richiedono una carta di credito e non accettano le carte di debito. Molti di noi non fanno nemmeno caso a quale tipo di carta utilizzano nella vita di tutti i giorni. Assicuratevi di avere una carta di credito perché senza di essa rimarrete bloccati senza poter noleggiare l’auto!

È anche necessario che sulla carta ci sia una disponibilità piuttosto elevata in quanto gli autonoleggi richiedono una preautorizzazione di importo elevato (varie centinaia di euro). Questo importo chiaramente vi sarà reso nuovamente disponibile sulla carta quando restituirete la vettura (qualche giorno dopo).

Questo importo non viene scalato dalla carta di credito, ma congelato in caso la vostra vettura riportasse danni alla riconsegna, o non aveste riempito il serbatoio. La compagnia di noleggio a quel punto vi addebiterebbe il costo che si trova a dover sostenere.

Quale auto noleggiare

In Islanda troverete ampia scelta di auto da poter noleggiare.

Il filo conduttore dei viaggi che trovi raccontati su questo sito è quello di spendere il giusto e ottenere il massimo da tutte le esperienze che si decide di fare. Questo si riflette anche nella scelta fatta in merito al noleggio auto in Islanda ed a tutti gli altri.

Durante il viaggio in Islanda passerai una quantità enorme di tempo in macchina, si tratta proprio di un viaggio nel quale ti sposti all’interno di un territorio sconfinato e meraviglioso.

Non suggerirei di noleggiare i modelli più piccoli: si tratta di auto come le Kia Picanto o la Hyundai I10: potrebbero anche essere sufficienti per 2 persone con qualche bagaglio, ma viaggiare per ore ed ore in quelle auto sarebbe estremamente scomodo; non volete arrivare a sera con la schiena a pezzi, giusto?

Il mio consiglio va verso la fascia immediatamente superiore: VolksWagen Polo, Kia Rio, Hyundai I20. Ho girato l’Islanda su una Polo e rifarei subito quella scelta. Il bagagliaio è perfetto per ospitare i vostri zaini da viaggio/trolley e resta un po’ di spazio per ciò che comprerete sul posto (buste della spesa), mentre utilizzerete i sedili posteriori per tutto ciò che vi servirà rapidamente durante le giornate di viaggio. Zaino piccolo, attrezzatura fotografica, giubbotti: diventerà un po’ il vostro ripostiglio.

Polo a Noleggio
Polo a Noleggio. Le strade islandesi non sono tutte asfaltate.

Si tratta anche della fascia con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più