Home Sicilia Cosa Mangiare a Catania

Cosa Mangiare a Catania

di GranBelViaggio
0 commenti
Cosa Mangiare a Catania

Cosa Mangiare a Catania

Inutile dire che, come in tutta la Sicilia, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tentiamo di fare una lista di cosa dovete mangiare a Catania, sapendo già che una lista del genere non sarà mai esaustiva.

Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.

Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

 

Arancini

Sarebbe stato scorretto iniziare da qualcos’altro. Forse solo quello che abbiamo messo al secondo posto puó competere a livello di notorietà nell’immaginario comune quando si parla di cibo siciliano.

Una palla di riso con abbondante ripieno al centro, impanata e fritta. Croccante, profumata, molto calda e deliziosa.

Li troverete rotondi o, specialmente a Catania, solitamente a punta e farciti in vari modi: con ragù, al “burro” (in cui spesso troverete prosciutto e formaggio, talvolta anche i piselli), agli spinaci ed altro.

A Catania si chiamano Arancini, a Palermo Arancine; una diatriba infinita ed in cui non vogliamo entrare, preferiamo gustarci queste prelibatezze siciliane.

Dove mangiarli? Ovunque. Noi su suggerimento di un signore conosciuto durante una visita ne abbiamo presi un paio per pranzo proprio di fronte all’ingresso del giardino di Villa Bellini

Arancini Siciliani

Cannoli Siciliani

Consistenza inconfondibile, peso specifico non indifferente, profumo inequivocabile. I cannoli sono il simbolo della tradizione culinaria della Sicilia assieme agli arancini (e a tante altre cose che vedremo sotto)

Pasta croccante fritta in modo impeccabile che resta dura e croccante, crema di ricotta di pecora, le due estremità ricoperte di pistacchio, gocce di cioccolato o un pezzo di arancia candita.

Troverete i cannoli in ogni bar, e i bar in Sicilia sono una cosa seria. Impossibile mangiarne più di uno.

Minne di Sant’Agata

Le minne di Sant’Agata sono piccole cassatine, di larghezza che va dai 3 ai 7-8 centimetri. Il nome è in onore della Santa protettrice della città.

Dolcissime, bianche, sempre a base di ricotta di pecora, come i cannoli, con gocce di cioccolato o canditi e con una ciliegia candita sopra.

Nella foto potete vedere il costante imbarazzo della scelta di fronte alle vetrine dei bar in Sicilia.

Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.

Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

 

Minne di Sant'Agata e altri dolci siciliani

Caponata

La Sicilia non è il posto adatto per chi non ama l’olio e la caponata è il cibo in cui l’olio e le verdure vanno a nozze.

Melanzane, peperoni, sedano, melanzane, aglio e cipolla sono le verdure alla base di questa prelibatezza nella sua versione Catanese. Il contorno perfetto, sempre.

Caponata Catanese

Brioche con la granita

La brioche con la granita è un grande classico siciliano, in particolare è particolarmente apprezzata la brioche con la granita di gelsi.

Anche la brioche con il gelato è molto diffusa, in particolare quella con gelato al pistacchio.

È un accostamento molto interessante, anche se io in entrambi i casi li preferisco separati. La brioche siciliana è molto soffice e di forma particolare e granite e gelati dei gusti tipici siciliani non deludono mai

Street Food

Quando intendo street food, dico proprio street food. Ma più street del normale. Mi spiego meglio.

A Catania esistono posti molto particolari in cui potete mangiare letteralmente in strada. Il cibo è solitamente molto buono e si tratta solitamente di carne. Alcuni negozi mettono le proprie griglie a bordo strada e un frigorifero con la carne esposta proprio in strada o a bordo strada.

Carne a bordo strada a Catania

Scegliete la carne, ve la cucinano in strada e potete mangiarla seduti a tavoli solitamente di plastica a bordo strada.

Attenzione: non indicato a chi apprezza particolarmente i ristoranti di lusso, ma sappiate che vi perdete una cena di carne molto buona.

Griglia in strada a Catania

Carne di cavallo

Il consumo di carne di cavallo in Sicilia è piuttosto diffuso, molto più che nel resto d’Italia e in particolare a Catania. La troverete in molti ristoranti e anche nei vari posti in cui è possibile mangiare a bordo strada.

Pesce

Catania è una città di mare e, più che in ogni altra città di mare che abbia mai visitato, il commercio del pesce qui rappresenta un’attrattiva anche turistica, con la Piscaria che rende questo aspetto della vita cittadina molto affascinante.

Non c’è bisogno di dire che troverete ottimo pesce nei ristoranti di Catania.

Dove Mangiare a Catania

In generale i ristoranti del centro sono tutti di ottima qualità. Guardatevi un po’ intorno, magari evitando quelli puramente turistici o sui corsi principali riuscirete a risparmiare qualcosa, ma la qualità dei ristoranti tradizionali nella media è buona.

Alcuni consigli particolari:

  • Arancini: Pasticceria Savia, sulla via Etnea di fronte all’ingresso dei Giardini di Villa Bellini
  • Street Food (grigliata in strada): Macelleria da Gianluca in Piazza Miracoli oppure N’ta Za’ Carmela in Via Plebiscito
  • Cannoli e Minne di Sant’Agata: da Insigne Cafè in Via Etnea li ho trovati molto buoni, ma anche in tanti altri posti in città

Mangiare a Catania

A Catania, come in tutta la Sicilia, mangiare è una cosa seria e questa città vi offrirà moltissime opzioni per soddisfare il vostro palato. Scegliere cosa mangiare per primo a Catania non è facile, ma l’importante è assaggiare tutto; non vi resta che scegliere da dove iniziare.

Se oltre al cibo stai ancora pianificando il tuo viaggio a Catania, scopri qui Cosa Vedere a Catania.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.