Home Sicilia 5 Cose da Vedere a Taormina e Dintorni

5 Cose da Vedere a Taormina e Dintorni

di GranBelViaggio
0 commenti
Taormina Cosa Vedere

Scopriamo assieme cosa vedere a Taormina: un piccolo paese arroccato su una montagna sulla costa est della Sicilia, una perla tutta da scoprire. Apprezzata sia per la posizione invidiabile sulla costa siciliana sia per il patrimonio storico e culturale che offre, Taormina è una delle destinazioni Siciliane più visitate.

Apprezzata nei secoli scorsi anche da grandi scrittori e poeti, non ha perso il suo fascino legato sia alla sua antichità che all’essere una delle destinazioni più di moda della Sicilia.

Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.

Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

 

Vediamo assieme quali sono le cose da vedere a Taormina in un giorno:

Teatro Greco di Taormina

Si tratta dell’attrazione principale di Taormina, la cosa principale per cui è conosciuta Taormina nel mondo: il teatro antico di Taormina è il secondo teatro più grande della Sicilia (il primo è quello di Siracusa). Risale al terzo secolo a.C. e fu costruito dai Greci.

Ciò che contribuisce enormemente a rendere il teatro di Taormina affascinante è la sua posizione, su un promontorio sulla costa. Posizionandosi in alto nelle file dedicate al pubblico si può godere di uno scenario difficile da descrivere, infatti si apre una vista mozzafiato sulla costa in direzione di Catania e dell’Etna.

Il teatro, con la sua acustica perfetta, è ancora utilizzato ad oggi per eventi di ogni tipo.

Durante la visita non perdetevi la vista sia sulla costa verso nord che si può godere dalla parte alta della gradinata e anche quella verso est. Nella parte in alto troverete, oltre al panorama spettacolare, anche delle piante che offrono un po’ di riparo dal sole; aspetto da non sottovalutare durante le caldi estate siciliane.

Se sei interessato a Catania, leggi l’articolo Cosa Vedere a Catania.

Villa Comunale di Taormina

Un meraviglioso parco ricco di fiori, piante ed edifici dall’aspetto particolare nel cuore di Taormina.

Esploratelo percorrendo le sue scalinate, le sue ampie aree pedonali in cui avrete modo di godere un po’ di fresco e di una vista mozzafiato sulla costa sottostante e sul monte Etna in direzione di Catania.

In origine si trattava di un parco privato, oggi accessibile a tutti gratuitamente.

Un’attrazione assolutamente da vedere durante la visita di Taormina. Fortemente consigliato come punto in cui fermarsi a mangiare qualche panino o arancino se non volete sedervi in un ristorante.

Villa Comunale di Taormina

Centro di Taormina

Taormina è un paese piuttosto piccolo, tutto si concentra nel piccolo centro abitato abbarbicato su questa montagna sulla costa. Il piccolo e coloratissimo centro, seppur molto turistico, è molto gradevole da visitare, con i suoi vicoli, commercianti, ristoranti e molti fiori.

Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.

Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

 

Centro di Taormina

Isola Bella a Taormina

Sulla costa di Taormina si trova la famosa Isola Bella; un’isola minuscola collegata alla terraferma da un lembo di spiaggia di pochi metri che viene sommerso e riemerge in base alle maree.

La spiaggia è veramente piccola ma molto apprezzata. L’intera isola, ricca di sentieri e scalette, è stata per secoli comprata e venduta tra vari privati. Dal 1990 invece la regione Sicilia è riuscita a tornarne proprietaria e fin dal 1998 l’Isola Bella e le acque circostanti sono diventate riserva naturale.

Isola Bella Taormina

Castelmola

Destinazione certamente meno conosciuta di Taormina ma assolutamente una cosa da vedere a Taormina e dintorni. Tutti i luoghi di cui stiamo parlando offrono panorami inaspettatamente belli sulla costa est della Sicilia; Castelmola forse è quello che offre il panorama più bello.

Si tratta di un piccolo paesino sopra Taormina, sormontato da una fortificazione, aperta e visitabile, da cui appunto ammirare un panorama indimenticabile.

Domande frequenti su Taormina

Quanto ci vuole da Catania a Taormina?

Il percorso da Catania a Taormina misura poco più di 50km e richiede circa un’ora. Taormina si trova a Nord di Catania, infatti da vari punti di Taormina è possibile ammirare il panorama costiero in direzione di Catania con l’inconfondibile cono dell’Etna ben visibile.

Cosa fare a Taormina?

Taormina è un paese piccolo, si visita tranquillamente a piedi. Fate un giro per il centro del paese, visitate assolutamente il teatro greco e la Villa Comunale di Taormina. Rilassatevi, godetevi i panorami, gustate specialità locali come gli arancini e la caponata. Scopri di più su cosa mangiare a Catania.

Dove parcheggiare a Taormina?

La strada che sale a Taormina è molto stretta, una volta entrati in paese a malapena si riesce a scambiarsi con chi procede nell’altra direzione. Appena oltrepassata la zona più centrale ci sono alcuni punti in cui la strada è più larga ed è possibile tentare di parcheggiare. Sebbene ci sia spazio e io non abbia preso multe, non sono certo che parcheggiare in queste aree sia permesso…non lamentatevi se prendete una multa.

Sono presenti anche dei parcheggi a pagamento ben visibili quando si raggiunge il centro abitato di Taormina.

Come arrivare a Taormina?

Il modo migliore per arrivare a Taormina (solitamente da Catania) è in macchina, in circa un’ora sarete in paese.

Esiste un’alternativa, il treno: prendete il treno da Catania a Taormina, quindi verso Nord, e scendete alla stazione di Taormina – Giardini Naxos

Dove mangiare a Taormina?

Inutile dire che in Sicilia si mangia bene ovunque. Durante il giorno in consiglio di prendere qualcosa da asporto e gustarlo presso i Giardini della Villa Comunale. Se è bel tempo non vi pentirete di questa scelta.

Quanti giorni a Taormina?

Per una visita abbastanza rapida come piace a molti di noi, basterà una giornata. È tutto molto ravvicinato e le varie visite non richiedono troppo tempo.

Per cosa è conosciuta Taormina?

Una paese arroccato su un monte vicino alla costa dove si trova un magnifico teatro greco, un parco con vegetazione rigogliosa, un’isola collegata alla costa da un nastro di sabbia e panorami imperdibili

Prenota un Hotel a Taormina

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.