Home Sicilia Città della Sicilia: scopri le città più belle da visitare

Città della Sicilia: scopri le città più belle da visitare

di GranBelViaggio
0 commenti
Via Etnea Catania

La Sicilia è una delle regioni più visitate di tutta Italia da turisti sia italiani che non, apprezzata per le sue spiagge, le sue prelibatezze la sua storia e le sue bellissime città.

Spostarsi tra le città della sicilia non è facilissimo, quindi per visitare questa regione è assolutamente necessario avere a disposizione una macchina.

Se invece decidete di spendere qualche giorno in una città allora non ne avrete bisogno.

Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.

Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

 

Hai bisogno di noleggiare una macchina? Trovala qui a prezzi molto convenienti!

Città da visitare in Sicilia

Non si finirebbe mai di elencare le cose da vedere in Sicilia, ma se restringiamo il campo alle città, allora è assolutamente possibile farlo.

Si tratta di una regione caratterizzata da bellezze uniche e da una storia incredibilmente ricca, basti pensare a quanti parchi archeologici sono presenti in questa regione. Vediamo assieme le città più belle della Sicilia:

Catania

Una delle città più visitate d’Italia, collegata molto bene con tutta Italia grazie al suo aeroporto, sesto in italia per volume di passeggeri all’anno. Edifici storici imponenti ed affascinanti che la rendono la perla del tardo barocco siciliano.

Dopo Palermo, Catania è la seconda città più popolosa della Sicilia, con quasi 300 mila abitanti.

Situata sulla costa est, vicina a molte altre cose interessanti da vedere come il monte Etna, Taormina, Siracusa, Ragusa e molto altro.

Preparatevi a pietanze deliziose e pesanti, come tutto ciò che mangerete in Sicilia. Per scoprire di più leggi Cosa Mangiare a Catania.

Palazzo dell'Università a Catania
Palazzo dell’Università a Catania

Palermo

Si trova a nord-ovest dell’isola ed anche questa è una delle città più visitate d’Italia, nonché la città più grande della Sicilia per numero di abitanti, che sono circa 625 mila.

Come in tutta la Sicilia aspettatevi tranquillamente ottimo cibo, ma non solo. Troverete il celebre mercato di Ballarò, un meraviglioso orto botanico, le grandi vie del centro (Via VIttorio Emanuele, Via Maqueda ecc) e il meraviglioso teatro Massimo. Inoltre a breve distanza troverete il parco naturale della riserva dello zingaro che non dovete perdervi.

Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se siete curiosi, scoprite cosa vedere a Palermo in un giorno.

Teatro Massimo di Palermo
Teatro Massimo di Palermo

Siracusa

Una città affascinante nel sud est della Sicilia caratterizzata da un meraviglioso centro storico che si trova su un’isola.
Sì avete letto bene, proprio un isola, la celebre Ortigia.

Di dimensioni ridotte e facilmente visitabile a piedi, vi innamorerete del centro storico di Siracusa. Vicoli strettissimi e piazze enormi, edifici antichi, un castello sul mare e molto altro.

Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.

Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

 

E fuori dal centro? La città e il suo parco archeologico: un’altra attazione da non perdere.

Trovarsi sulla costa est e non visitare Siracusa è indubbiamente un errore, non fatelo! Leggete l’articolo su cosa Vedere a Siracusa.

Piazza Duomo Siracusa
Piazza del Duomo di Siracusa

Ragusa

Ragusa è la provincià più meridionale d’Italia, se siete alla scoperta del sud del nostro paese, non potete perdervela. Assolutamente da vedere il piccolo centro storico, chiamato Ragusa Ibla, arroccato sulla collina e pieno di vicoletti, piazze, chiese e giardini meravigliosi.

Vuoi scoprire di più su questa città? Leggi l’articolo Cosa Vedere a Ragusa

Ragusa Ibla
Ragusa Ibla

Agrigento

Conosciuta in tutto il mondo per la Valle dei Templi, Agrigento si trova sulla costa sud occidentale dell’isola; ma la Valle dei Templi non è certo l’unica attrazione di Agrigento. C’è veramente tanto da vedere, sia nel centro storico che nei dintorni: spiagge, formazioni naturali affascinanti e il bellissimo centro storico.

Scopri cosa vedere ad Agrigento nell’articolo dedicato.

Valle dei Templi Sicilia
Valle dei Templi, Agrigento

Trapani

È la città più occidentale della Sicilia, un territorio interessantissimo ed affascinante, assolutamente da visitare. Molto spesso Trapani viene intesa soltanto come un punto di passaggio nell’esplorazione della Sicilia occidentale e per raggiungere le vicine isole Egadi. Questo è un errore, Trapani è una città bella da visitare e strategica come base per visitare la Sicilia Occidentale.

Leggi anche Cosa Vedere a Trapani e dintorni: borghi, isole, saline e scavi archeologici nella Sicilia occidentale

Centro Storico di Trapani
Centro di Trapani

Mazara del Vallo

Una città perfetta da visitare a piedi, con un centro storico ricco di cose interessanti da vedere, tutte raggiungibili rapidamente durante una passeggiata nel centro cittadino. Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, è conosciuta per la sua storia e la sua cultura. Una città di grande tradizione portuale e assolutamente da visitare.

Kasbah di Mazara del Vallo

Città in cui stare 2 o 3 giorni in Sicilia

Senza dubbio ogni città siciliana si merita più di un giorno, ma sappiamo tutti che il tempo non è illimitato e allora è necessario scegliere dove passare più o meno tempo.

Le città siciliane in cui a mio parere è obbligatorio passare più di un giorno sono Catania e dintorni, Trapani o Palermo (città da cui si può partire per visitare vari luoghi nei dintorni, raggiungibili da entrambe le città) e Siracusa.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.