Perché visitare il parco delle Valle dei Templi ad Agrigento? Beh iniziamo dicendo che è uno dei siti archeologici più famosi del mondo.
La Valle dei Templi si trova a meno di 5 minuti di macchina dalla città di Agrigento, tappa obbligatoria in ogni tour in Sicilia.
All’ingresso del parco è frequente trovare una fila per i biglietti abbastanza lunga, ti consiglio di comprare il biglietto online in anticipo in modo da poter saltare la fila
Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.
Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!
Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori
Teatro di molti scontri con cartaginesi prima e romani poi, i templi erano situati sulle principali alture anche per dimostrare la potenza della civiltà che abitava in quella zona.
Alcuni dei templi si trovano nei punti più visibili dell’antica cerchia muraria della città dalla quale era possibile tenere sotto controllo il mare circostante.

Il territorio che la caratterizza è dolce, si tratta di una valle molto ampia nella quale troverete molte collinette coperte da radi alberi di olivo e mandorli.
Ogni anno il parco archeologico della valle dei templi ad Agrigento viene visitato da circa un milione di persone: questo ti fa capire quanto questa area ben conservata sia apprezzata in Italia ed all’estero.
Patrimonio dell’UNESCO dal 1997, all’interno del parco si trovano templi risalenti al VI secolo a.c. Si tratta di un patrimonio monumentale unico che risale al periodo ellenico.

Preparatevi a passare oltre due ore sotto il sole a picco, raramente vi imbatterete in un po’ d’ombra.

Una volta entrati nel parco si possono seguire i vari sentieri che ci portano su e giù per le varie colline. I templi sono ben visibili quindi orientarsi non è un problema


La Valle dei Templi ad Agrigento è sicuramente un’attrazione da vedere e da far rientrare in qualunque tour della regione, per quanto possa essere breve. Noi abbiamo visitato la Valle dei Templi durante il nostro viaggio di 3 giorni in Sicilia.
Agrigento però non è soltanto la Valle dei Templi, c’è molto altro e c’è un intero articolo dedicato a questa città del sud della Sicilia; scopri Cosa Vedere ad Agrigento.
Ti è stato utile questo articolo? Vuoi essere aggiornato su nuovi contenuti?
Iscriviti alla newsletter, è gratis!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto per iscriverti a questo blog e ricevere via email le notifiche di nuovi post: non riceverai spam e in qualunque momento potrai cancellare la tua iscrizione!
Iscriviti alla newsletter ora!