Home Sicilia Valle dei Templi ad Agrigento

Valle dei Templi ad Agrigento

di GranBelViaggio
0 commenti
Valle dei Templi Sicilia

Perché visitare il parco delle Valle dei Templi ad Agrigento? Beh iniziamo dicendo che è uno dei siti archeologici più famosi del mondo.

La Valle dei Templi si trova a meno di 5 minuti di macchina dalla città di Agrigento.

All’ingresso del parco è frequente trovare una fila per i biglietti abbastanza lunga, ti consiglio di comprare il biglietto online in anticipo in modo da poter saltare la fila

Guida della Sicilia - Rough Guides - Feltrinelli
Una guida non scontata alla Sicilia: splendente, aspra, calorosa e profondamente mediterranea. Dalle isole al largo delle coste fino alle pendici vulcaniche dell'Etna, passando per spiagge di sabbia bianca, cale scintillanti e campagne ondulate, senza dimenticarsi delle città.

Formato Kindle o Copertina Flessibile. Acquistala Ora!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno in Sicilia
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

 

Teatro di molti scontri con cartaginesi prima e romani poi, i templi erano situati sulle principali alture anche per dimostrare la potenza della civiltà che abitava in quella zona.

Alcuni dei templi si trovano nei punti più visibili dell’antica cerchia muraria della città dalla quale era possibile tenere sotto controllo il mare circostante.

Mura della Valle dei Templi

Il territorio che la caratterizza è dolce, si tratta di una valle molto ampia nella quale troverete molte collinette coperte da radi alberi di olivo e mandorli.

Ogni anno il parco archeologico della valle dei templi ad Agrigento viene visitato da circa un milione di persone: questo ti fa capire quanto questa area ben conservata sia apprezzata in Italia ed all’estero.

Patrimonio dell’UNESCO dal 1997, all’interno del parco si trovano templi risalenti al VI secolo a.c. Si tratta di un patrimonio monumentale unico che risale al periodo ellenico.

Valle dei Templi Sicilia

Preparatevi a passare oltre due ore sotto il sole a picco, raramente vi imbatterete in un po’ d’ombra.

Colonne Lato Tempio Valle dei Templi Sicilia

Una volta entrati nel parco si possono seguire i vari sentieri che ci portano su e giù per le varie colline. I templi sono ben visibili quindi orientarsi non è un problema

Colonne con Capitelli Valle dei Templi Sicilia
Colonne Laterali Tempio Valle dei Templi Sicilia

La Valle dei Templi ad Agrigento è sicuramente un’attrazione da vedere e da far rientrare in qualunque tour della regione, per quanto possa essere breve. Noi abbiamo visitato la Valle dei Templi durante il nostro viaggio di 3 giorni in Sicilia.

Agrigento però non è soltanto la Valle dei Templi, c’è molto altro e c’è un intero articolo dedicato a questa città del sud della Sicilia; scopri Cosa Vedere ad Agrigento.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.