Monreale è un luogo che lascia il segno nella memoria di chi la visita. Il luogo ideale da esplorare, piccolo e ricco di bellezza, costruito attorno ad una cattedrale unica al mondo che vi lascerà a bocca aperta.
Dove si trova Monreale? Da Palermo a Monreale ci sono circa 10 Km. Arrivare a Monreale da Palermo è veramente semplice: basta poco per farlo in macchina, mentre con i trasporti pubblici il tempo per arrivare a Monreale aumenta di almeno 3 volte, se non di più, oltre al fatto che le corse non sono molto frequenti.
Escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù da Palermo
Scoprite la bellezza di Monreale e Cefalù con questa escursione di mezza giornata da Palermo che include il prelievo presso il vostro hotel, la visita delle due cattedrali, l’ingresso al museo Mandralisca ed il tempo per visitare queste due bellissime destinazioni. Clicca qui per scoprire i dettagli e prenotare!
Monreale si trova in collina, e dal 2015 la cittadina è patrimonio dell’UNESCO ed è una delle destinazioni più visitate da chi la l’opportunità di visitare la Sicilia occidentale.
Stai per visitare Palermo? Scopri Cosa Vedere a Palermo in un Giorno.
Vediamo cosa vedere a Monreale:
Duomo di Monreale
La Cattedrale di Monreale è, senza alcun dubbio, l’attrazione a cui gira attorno tutto il turismo di Monreale. Patrimonio unesco, è una delle chiese medievali più importanti del mondo ed uno dei principali esempi di architettura normanna in Sicilia. Una struttura imponente ed estremamente particolare che resterà per sempre nei vostri ricordi.
La cattedrale è stata costruita nel XII secolo e si distingue per la sua facciata in stile romanico-bizantino, con tre portali e cinque cupole
L’interno del Duomo di Monreale è adornato da più di 130 mosaici in oro e di affreschi che raccontano la storia della vita di Gesù.
Vi troverete per tutta la vostra permanenza nella cattedrale ad ammirare i mosaici con lo sguardo rivolto verso l’alto oppure verso i magnifici pavimenti, infatti anche alcune zone della pavimentazione sono composte da mosaici.
Tour Guidato del Duomo di Monreale
Sebbene la Cattedrale di Monreale sia visitabile in autonomia, farlo accompagnati da una guida esperta permette di cogliere aspetti che normalmente sfuggirebbero ai visitatori e di immergersi in un racconto e in spiegazioni che rendono la visita molto più interessante.
Chiostro della Cattedrale di Monreale
Si trova proprio accanto alla cattedrale, tra le cose da vedere a Monreale il Chiostro è uno dei più bei esempi di architettura normanna in Sicilia. Costruito nel XII secolo, il Chiostro è stato utilizzato come luogo di preghiera e meditazione per i monaci benedettini. Oggi, il Chiostro ospita una mostra di oggetti d’arte religiosa e storica.
Monastero dei Benedettini di Monreale
Il Monastero dei Benedettini di Monreale è uno dei più importanti esempi di architettura medievale in Sicilia ed è situato, ovviamente, a pochi passi dalla Cattedrale di Monreale. Anche il monastero risale al XII secolo ed ospita una biblioteca con oltre 50.000 volumi e una collezione di manoscritti medievali.
Cosa Vedere a Monreale: Piazza Vittorio Emanuele
Cos’altro vedere a Monreale? Impossibile non notarla, è la piazza principale del paese e si trova proprio di fronte alla Cattedrale di Monreale. Oltre al Duomo, al centro della piazza si trova la celebre Fontana del Tritone.
La piazza è caratterizzata da 4 grandi aree verdissime disposte attorno alla fontana. Sui lati della piazza, oltre al Duomo di Monreale, si trovano vari ristoranti in cui è possibile fermarsi per gustare qualcosa di tipico.
Dove Dormire a Monreale
Scegli tra decine di sistemazioni a Monreale: da hotel classici ad affascinanti boutique hotels, bed & breakfasts, appartamenti o dimore storiche.
Scegli e prenota ora su Booking.com