Home Consigli di Viaggio Cosa Vedere in Islanda – Le 15 cose che non puoi perderti

Cosa Vedere in Islanda – Le 15 cose che non puoi perderti

di GranBelViaggio
0 commenti
Islanda del Nord

Una terra remota, non facile da raggiungere, nella quale si incontrano poche persone. E allora perché andarci? Le cose da vedere in Islanda sono veramente innumerevoli.

Andiamo subito alla sostanza e vediamo assieme le 15 che credo siano assolutamente imperdibili.

Iniziamo dalla posizione numero 15 per arrivare fino al podio.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

15 – Relitto Aereo sulla Spiaggia

Il sogno di ogni appassionato di aeronautica e, magari, anche di fotografia. Un relitto aereo in un luogo desolato e non affollato. Si presta a fotografie di grande effetto.

Il relitto si trova sulla spiaggia di Sólheimasandur dal 1973 quando questo velivolo dell’aeronautica millitare americana fu costretto ad un atterraggio di emergenza proprio su questa spiaggia.

14 – Blue Lagoon

Blue Lagoon

Poco a sud di Reykjavik questo moderno centro termale è l’attrazione più visitata dell’Islanda.

Immergersi nell’acqua a 37 – 39 gradi di colore azzurro intenso della Blue Lagoon è una sensazione molto particolare, e per una volta potete anche avere tutti i comfort del caso, incluso un bar a pelo d’acqua (onestamente molto più adatto ad Ibiza che all’Islanda).

Una nota molto particolare quanto poco conosciuta: non si tratta di un’area termale del tutto naturale, ma l’acqua viene pompata nelle piscine da un vicino impianto geotermico.

13 – Cratere di Kerid

Cratere di Kerid

Un piccolo e molto colorato cratere vulcanico all’interno del quale si è formato un laghetto. La colorazione del lago e dei pendii circostanti è molto particolare e deriva dai minerali contenuti nella terra.

12 – Cascata Dettifoss

Cascata Dettifoss

Semplicemente la cascata più grande d’Europa. Immaginatevi che in estate, in alcuni momenti, 1500 metri cubi d’acqua al secondo passano da questa cascata larga ben 100 metri.

La potenza della natura dimostrata in modo inconfutabile.

Non importa quando starete lontani o vicini, vi bagnerete anche a 100 metri di distanza.

11 – Costa Est dell’Irlanda

Islanda Costa Est

Un paesaggio composto da forme e colori meravigliosi. La strada scorre alta sul livello del mare e dovrete assolutamente fermarvi a fotografare questa linea costiera unica al mondo.

10 – Fiordi dell’Islanda dell’Est

Fiordi Islanda Est

La strada corre pochi metri sopra il livello dell’acqua in mezzo a fiordi ampi, verdeggianti e con montagne di colore terra e di forma triangolare tutto intorno.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Siete pronti a fermarvi ogni 5 minuti e tirare fuori macchina e cavalletto?

9- Area Geotermale Hverir

Area Geotermale Hverir

Benvenuti all’inferno. Una landa desolata con pozzanghere di fango bollente e un odore disgustoso.

Benvenuti a Hverir, la zona geotermale che vi farà sentire come catapultati su un altro pianeta. Colori che normalmente non associamo alla natura: ocra, grigio e bianco ovunque.

E fumo che esce da ogni parte di quest’area. Starà per esplodere tutto? Me lo sono chiesto anche io.

Senza alcun dubbio, la più particolare delle cose da vedere nell’Islanda del Nord.

8 – Geysir

Geysir

Forse l’attrazione più emblematica di tutta l’Islanda, la terra dei vulcani.

Una colonna d’acqua bollente alta anche 60 metri, talmente famoso che ha dato il nome a questo tipo di fenomeni in tutto il mondo.

7 – Cascata Gullfoss

Cascata Gullfoss

Una cascata gigantesca, con due salti ed una gola molto profonda che generano una quantità di spruzzi e di acqua sospesa in aria inimmaginabile.

Ci si può spingere proprio vicino alla cascata dove l’acqua si butta dal primo salto.

6 – Paesaggi dell’islanda del Nord

Islanda del Nord

Ogni giro dell’Islanda che si rispetti attarversa l’Islanda del Nord. Immaginatevi un paio di giorni di viaggio in mezzo ad un paesaggio dove, ogni 2 ore, sembra di essere su un altro pianeta.

Spazi infiniti, colori ai quali non siamo abituati, natura totalmente incontaminata dove l’unico segno dell’uomo è una strada che si snoda con curve appena percettibili per centniaia e centinaia di chilometri.

5 – Laguna Jokulsarlon

Laguna Icebergs Islanda

La famosa laguna con gli icebergs, una delle attrazioni naturali più conosciute dell’Islanda.

Sicuramente una delle cose da vedere nell’Islanda dell’Est, sembra incredibile ma è letteralmente a 1 minuto dalla strada principale che si percorre per fare il giro dell’Islanda.

Immaginatevi una lingua di un ghiacciaio che finisce in una laguna, gli icebergs che si staccano e rimangono a girovagare per la laguna.

Il tutto comodamente osservabile e fotografabile dalla sponda della laguna e le collinette sopra di essa.

4 – Cascata Haifoss

Haifoss

Per arrivarci devi fare un po’ di strada apposta per vedere questa cascata. Strada sterrata. In un posto abbastanza dimenticado da Dio, su un altopiano, ma ne vale la pena.

Una volta lasciata la macchina devi camminare solo pochi metri per vedere questo squarcio nell’altopiano, una gola alta 122 metri nella quale si getta la cascata più alta dell’isola.

3 – Kirkjufell

Kirkjufell

Se stai ogranizzando il viaggio in Islanda hai sicuramente visto questa montagna già molte volte.

Sebbene sia alto meno di 500 metri, si tratta della montagna più iconica di tutta l’Islanda. Una forma indimenticabile, imprescindibile fermarsi a fare una foto, una delle cose da vedere nel’Islanda dell’Ovest.

2 – Cascata Seljalandsfoss

Emtrambe le foto sono di Diego Delso, License CC-BY-SA

La cascata più famosa di tutta l’Islanda. visibile da molto lontano.

Una delle immagini più conosciute si questa nazione ricchissima di bellezze naturali.

Il sentiero che si percorre per avvicinarsi alla cascata continua un po’ insalita e passa addirittura dietro alla cascata stessa. Un’esperienza indimenticabile.

1 – Cascata Skogafoss

Skogafoss Islanda

Un muro d’acqua largo 25 metri ed alto 60 in una zona paradisiaca, circondato da pendii verdissimi e, molto spesso, con tanto di arcobaleno.

Potete anche scegiliere di arrampicarvi fino a sopra la cascata percorrendo circa 700 scalini a destra della cascata. Se non siete in forma sarà un po’ fatica, ma sarete ampiamente ripagati dallav ista dall’alto.

Una delle molte cose da vedere nell’Islanda del sud, assieme ad altre attrazioni naturali molto visitate come la cascata Seljalandsfoss e molto altro.

Visita la guida dell’Islanda per scoprire tutto su questa magnifica isola.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più