Reykjavik

di GranBelViaggio
0 commenti
Sun Voyager Reykjavik

Reykjavik è la capitale dell’Islanda ed è anche la sua città più grande.

Si trova nella parte Ovest dell’isola ed, assieme ad altre piccole città dell’area, raccoglie circa 200mila persone, su un totale di poco più di 300mila di tutta l’isola.

Fino all’inizio del 1900 la città di Reykjavik non era formata da altro che poche fattorie ed un porto di pescatori.

Dal 1920 capitale dell’Islanda, oggi Reykjavik è una città molto conosciuta e molto incentrata sul turismo: l’Islanda infatti gode di un sempre maggior richiamo turistico, ma resta ancora ben lontana da situazioni di turismo di massa.

Chiaramente la città di Reykjavik non è l’attrazione principale per chi decide di visitare l’Islanda, ma una breve visita della città vale la pena: sarà l’unico momento in cui vi sentirete in mezzo alla civiltà per tutta la durata del vostro viaggio in Islanda.

La cattedrale di Reykjavik, la Hallgrimskirkja, è una chiesa dalla forma molto particolare, l’edificio più conosciuto della capitale.

Cattedrale Reykjavik

Di fronte alla cattedrale, su un piedistallo isolato, si erge la statua dell’esploratore islandese Leif Eriksson.

L’interno della chiesa è estremamente luminoso, al contrario di quanto lascia presagire la facciata, pressoché totalmente priva di aperture per far entrare la luce.

Interno Cattedrale di Reykjavik

Credo sia particolarmente attraente girovagare per la città di Reykjavik in quando è molto distante da ciò che noi associamo al concetto di capitale.

Ci sono ampi spazi tra case comuni, basse, non grandi edifici. Le vie principali dello shopping non sono affollate, per ogni macchina presente, c’è spazio per parcheggiarne altre dieci senza alcun problema.

Entrate nei negozi, date un’occhiata ai prodotti locali ed agli immancabili souvenirs. Noterete subito che i prezzi sono, come risaputo, altissimi. Non dovrebbe essere una sorpresa in Islanda.

Centro di Reykjavik

Reykjavik è una città sulla costa, e proprio vicino al porto si trova la scultura simbolo di Rejkyavik, il Sun Voyager.

Sun Voyager a Reykjavik

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.