Home Como Moltrasio, Carate Urio e Laglio. Incastonati tra i monti e il Lago di Como

Moltrasio, Carate Urio e Laglio. Incastonati tra i monti e il Lago di Como

di GranBelViaggio
0 commenti
Laglio

Sono molti i luoghi estremamente caratteristici nelle immediate vicinanze di Como: Moltrasio, Carate Urio e Laglio sono tre piccoli borghi affascinanti incastonati tra i monti ed il Lago di Como che si affacciano proprio a pelo d’acqua.

Si tratta di tre borghi contigui, quindi molto comodi da visitare, situati proprio di fronte a Torno che si trova sulla riva opposta del ramo sinistro del lago di Como.

Come gran parte dei paesi sul lago di Como troverete ville e giardini di tutto rispetto affacciati sul lago e scorci incantevoli. Questi sono i posti in cui hanno comprato casa anche alcuni VIPs come George Clooney.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Si prestano per essere esplorati sia a piedi che in bicicletta o anche soltanto di passaggio in macchina, ma bisogna sapere bene dove sono per non perderseli. Anche il battello è un’opzione molto gradevole.

Dove sono Moltrasio, Carate Urio e Laglio

Questi tre piccoli borghi, vere e proprie perle del lago di Como, si trovano davvero a poca distanza dalla città.

Per raggiungerli è sufficiente percorrere per pochi chilometri la strada che corre lungo la sponda est del lago di Como.

Potete scegliere di percorrere la galleria che vi permette di evitare il centro di Cernobbio oppure godervi tutta la strada sulla costa. Poco dopo il paesino di Cernobbio troverete un bivio che vi permetterà di scendere verso il lago entrando di fatto nel borgo di Moltrasio.

La strada principale prosegue più in alto e non vi farebbe visitare questi tre affascinanti paesini.

Moltrasio

Moltrasio visto da Torno
Moltrasio, Lago di Como, visto da Torno

Appena imboccata la strada per Moltrasio ci si rende conto che si tratta di una strada stretta, non pensata per tanto traffico, dove a malapena due macchine si scambiano (e in alcuni punti vedrete che questo diventa un problema).

Si scende verso il lago potendo osservare bellissimi giardini da entrambi i lati della strada, in particolare nelle ville tra la strada ed il lago.

Moltrasio è anche uno dei paesi in cui si ferma il battello. La zona dell’imbarcadero può essere un ottimo punto da cui iniziare ad esplorare il piccolo borgo che si inerpica sulla montagna soprastante. In pochi minuti di cammino raggiungerete la parte alta da cui il panorama sul borgo e sul lago ripaga della (poca) fatica fatta per raggiungere questo punto di vista.

Parte alta di Moltrasio
Parte alta di Moltrasio

Carate Urio

Carate Urio
Carate Urio

Contiguo a Moltrasio incontrerete il paesino di Carate Urio, anch’esso si allunga tra la montagna ed il lago. Qui la strada si fa veramente stretta e non è raro trovare il traffico parzialmente alternato o costretto ad alternarsi.

A Carate Urio troverete una chiesetta letteralmente sul lago, molto caratteristica. Di fronte alla chiesa è stata creata una spiaggetta artificiale dove rilassarsi a pochi metri dal lago

Carate Urio, Chiesa e Lido
Carate Urio, Chiesa e Lido

Laglio

Laglio è l’ultima delle tre perle in questa zona.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Campanile di Laglio e panorama sul lago
Campanile di Laglio e panorama sul lago

In corrispondenza di Laglio il ramo del lago curva verso nord ed inizia ad allargarsi.

Si prosegue tra ville e giardini lussureggianti, sempre a pochi metri di distanza dal lago.

Di solito si riesce a parcheggiare abbastanza agevolmente, almeno fuori stagione estiva, proprio alla fine del paese.

Panorama da Laglio
Panorama da Laglio

Cosa fare a Moltrasio, Carate Urio e Laglio

Visitando i borghi di Moltrasio, Carate Urio e Laglio è obbligatorio semplicemente passeggiare nei piccoli centri abitati, volendo si possono attraversare tutti a piedi. Per panorami ancora più belli ci si può addentrare nei paesi, camminando verso la parte alta.

La vista sul lago più o meno sempre dal livello dell’acqua è estremamente suggestiva e sarà un bellissimo ricordo della vostra visita in questa zona.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più