Home Como Cosa vedere a Brunate: il miglior punto panoramico su Como

Cosa vedere a Brunate: il miglior punto panoramico su Como

di GranBelViaggio
0 commenti
Panorama da Brunate

E’ naturale, durante una visita in un luogo bello come Como, essere incuriositi da quel piccolo paesino che si trova abbarbicato proprio sopra la città; visitare Brunate infatti è un must: scopriamo assieme cosa vedere a Brunate.

Brunate è un piccolo paesino arroccato su un monte quasi a strapiombo su Como e sul lago. Questo lo rende il punto di osservazione perfetto per godere di scorci panoramici meravigliosi.

Si tratta di quel centro abitato sulla collina oltre il lago visibile in questa foto.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Como

Panorama da Brunate

Non è certo un segreto che il panorama da Brunate sia molto bello: data la posizione non potrebbe essere altrimenti.

Trovandosi in posizione dominante su Como, da Brunate è facile poter godere di panorami di grande impatto sia sulla città di Como e sulla parte di lago che la tocca, ma anche sul lago in direzione opposta a Como, verso Cernobbio e oltre.

Per arrivare a Brunate puoi scegliere diversi modi: in macchina, in funicolare o a piedi, vediamoli tutti.

Funicolare per Brunate

Sicuramente tra cosa vedere a Brunate si guadagna un posto di tutto rispetto la celebre funicolare. Proprio sotto il paese di Brunate è stata costruita una funicolare che lo collega a Como in pochi minuti. Il collegamento è davvero efficiente e costa pochissimo in quanto fa parte del servizio di trasporto locale.

Si tratta di un minuscolo trenino su una rotaia la cui pendenza è molto elevata, che grazie ad un sistema di cavi in acciaio e pulegge fa avanti e indietro tra Como e Brunate. Proprio a metà percorso la rotaia si sdoppia per permettere alle due carrozze, quella che sale e quella che scende, di scambiarsi.

La funicolare tra Como e Brunate parte dalla parte destra del lago (ovviamente proprio sotto Brunate) ed arriva nel centro del piccolo paesino. La partenza della funicolare è proprio sul lungolago di Como ed è facile da individuare perché la linea che contraddistingue il tragitto della funicolare è ben visibile da centinaia di metri di distanza (si vede facilmente anche nella prima foto di questo post: una linea retta che collega Como a Brunate attraverso il bosco).

Essendo un mezzo di trasporto molto caratteristico è estremamente popolare tra i turisti che vogliono visitare Brunate, ma anche tra gli escursionisti e i mountain bikers dato che Brunate è proprio il punto di partenza di molte escursioni sulla dorsale lariana, un percorso escursionistico che collega Brunate a Bellagio passando per i principali monti della zona.

Non è quindi raro trovarsi a dover fare oltre mezz’ora di fila specialmente durante i fine settimana.

Andare a Brunate a Piedi

Brunate è raggiungibile anche a piedi per chi è abbastanza in forma.

Partendo dal centro storico di Como si percorre via Tommaso Grossi fino alla curva molto marcata che indica l’inizio della Via per Brunate. Proprio su questa curva inizia un sentiero, all’inizio con pavimentazione in cemento ma che poi si trasformerà in sentiero vero e proprio, che ti permetterà di arrivare a Brunate in circa 40 minuti/1 ora.

È un sentiero piuttosto frequentato in quanto è anche un ottimo allenamento se percorso a velocità sostenuta. Se sei una persona abbastanza sportiva e a cui piace camminare nel bosco, consiglio di raggiungere Brunate in questo modo, oppure puoi proprio considerare questa opzione come un modo per fare un po’ di sport sapendo che arriverai in un posto molto caratteristico come Brunate.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Cosa vedere a Brunate: il Faro di Brunate

Una volta arrivato a Brunate puoi proseguire verso la parte alta del paesino verso il faro di Brunate.

In una ventina di minuti si raggiunge il faro, situato sulla sommità della collina di Brunate: durante il giorno è possibile visitarlo; salendo sul faro il panorama migliora ulteriormente.

Alla base del faro c’è una terrazza su cui si può sostare e riposarsi un po’. È un ottimo punto da cui osservare il tramonto.

Ristoranti a Brunate

Brunate è un posto apprezzato anche da chi è alla ricerca di un buon ristorante. Sono molti infatti i ristoranti nel piccolo paesino, alcuni con vista panoramica, alcuni con tavoli all’aperto per esempio proprio nella zona di arrivo della funicolare.

Le pietanze che puoi trovare sono principalmente quelle tipiche lombarde: polenta con condimenti vari, pizzoccheri, ma anche primi con pesce di lago o qualcosa di più semplice come una pizza.

Dato che è un posto molto gettonato è consigliabile prenotare prima di andare. Inoltre considera che i parcheggi a Brunate sono tutt’altro che uno scherzo quindi utilizzare la funicolare potrebbe essere una buona idea.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più