Alla domanda “cosa vedere a Lecco” si può rispondere soltanto allargando un po’ il perimetro, le bellezze naturali nelle immediate vicinanze non possono infatti essere trascurate.
Lecco non è una meta turistica rinomata, per quanto sia una cittadina estremamente piacevole da visitare o da utilizzare come base per tantissime escursioni e visite nelle zone limitrofe, il turismo vero e proprio a Lecco è soltanto agli inizi.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Per la vicina Como la situazione è ben diversa, infatti trovare il centro storico di Como affollato di turisti italiani e non è del tutto normale.
Lungolago di Lecco
Incantevole. Non ci sono molte altre parole per descriverlo, soprattutto nella sua parte finale si caratterizza per un’ampia area pedonale con alberi sotto i quali a volte è possibile trovare chioschi e vari tipi di intrattenimento per bambini.
Di fronte a quest’area lungolago sono ancorate piccole imbarcazioni a pochi metri dalla riva.
Scopri di più anche sul lungolago di Como.
Campanile della Basilica di San Nicolò
96 metri. Un numero che non dice niente di particolare fino a quando non lo associamo all’altezza del Big Ben a Londra. La stessa altezza del campanile di Lecco, assolutamente una delle cose da vedere a Lecco. Diciamo anche impossibile da non vedere.
È possibile visitarlo e godere di un panorama meraviglioso sul lago e su tutta la città.
Aperitivo sul lago
Il lungolago di Lecco, con i suoi locali che si affacciano direttamente sull’acqua, offre la possibilità di godersi un aperitivo meraviglioso. Il sole tramonta dal lato opposto del lago quindi è perfetto per rilassarsi sorseggiando qualcosa da bere o gustando del buon cibo di fronte al lago che riflette i colori caldi del tramonto.
Monti vicino a Lecco
Lecco è la destinazione preferita dagli alpinisti: la città si trova incastonata tra il lago ed i monti; non si tratta di monti qualunque ma delle Grigne e del Resegone.
Monti spettacolari che offrono possibilità di attività all’aria aperta che vanno da semplici percorsi escursionistici di varie lunghezze fino alle vie di arrampicata più affascinanti.
Non è certo un caso che Lecco sia anche la città che che ospita la sede di uno dei gruppi alpinistici più importanti al mondo, se non il più importante al mondo: i Ragni di Lecco, conosciuti per aver conquistato le cime più difficili su tutti i continenti del globo, in zone come Himalaya, Patagonia e, naturalmente, le Alpi.
Borghi: cosa vedere vicino a Lecco
Lecco si trova su uno dei due rami del lago di Como. Non è inusuale sentir chiamare lo stesso lago anche lago di Lecco, specialmente quando ci si riferisce al relativo ramo.
Lungo questo ramo si trovano vari paesi o attrazioni di indubbia bellezza. A partire dalla magica Varenna, un borgo incantato sull’acqua incastonato tra i monti ed il lago, con giardini rigogliosi e un delizioso lungolago.
A ben poca distanza da Varenna c’è il castello di Vezio, assolutamente da visitare.
Poi come non nominare Bellagio, proprio in mezzo al lago di Como, di fronte a Varenna ed è collegato a Lecco da una strada a strapiombo sul lago sulla costa di fronte a Lecco.