Home Como Varenna: cosa vedere in uno dei luoghi più belli del lago di Como

Varenna: cosa vedere in uno dei luoghi più belli del lago di Como

di GranBelViaggio
0 commenti
Varenna dall'alto

Non esiste visita del lago di Como che non includa una visita a Varenna, vediamo assieme cosa vedere in uno dei posti più affascinanti del lago di Como.

O almeno, non dovrebbe esistere perché garantisco che vi innamorerete di questo posto.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Varenna è un piccolo paese situato nella zona centrale del lago di Como, sulla sponda di Lecco.

La zona centrale del lago è quella in cui il lago è più largo, circa 3,5 km, si presenta quindi come uno specchio d’acqua enorme, ma non così ampio da impedire la vista dell’altro lato.

Proprio in questa area si trovano alcuni dei posti più belli di tutto il lago, come Bellagio e Menaggio, rispettivamente sul promontorio in mezzo al lago e sulla riva opposta.

Cosa vedere a Varenna

Varenna è un paese molto piccolo ma ha davvero tanto da offrire, in più essendo collocato in un contesto così bello come il centro del lago di Como, si presta ad essere visitato assieme ad altri paesi ed attrazioni della zona.

Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare a Varenna.

Scorci sul lago di Como

Semplicemente aggirandovi per l’intreccio di vicoli del paese scoprirete scorci sul lago che meritano indubbiamente di essere fotografati. Il vostro feed di Instagram vi ringrazierà.

Si tratta di un piccolo paesino tra boschi, monti e lago, molto colorato e universalmente risconosciuto come uno dei luoghi più romantici di tutto il lago, se non il più romantico.

Tramonto a Varenna

Cosa vedere a Varenna? Il tramonto.

Detto così sembra una risposta scontata e applicabile a qualunque posto, ma non è un caso che vi suggerisca di soffermarvi a gustarvi il tramonto a Varenna.

Varenna è situata in posizione perfetta per godersi il tramonto. Si trova infatti sulla riva che guarda verso ovest, dove il sole scende oltre i monti offrendo uno spettacolo che affascina tutti coloro che hanno la fortuna di trovarsi a Varenna a fine giornata.

Varenna è uno dei punti più belli da cui osservare il tramonto sul lago di Como.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Tramonto a Varenna
Tramonto e barche a Varenna

Il romanticismo è d’obbligo quando i tramonti sono così belli.

Tramonto a Varenna
Tramonto a Varenna

Cosa vedere a Varenna: il lungolago

Varenna si trova incastonata tra i monti che costituiscono le prealpi a nord di Lecco ed il lago. Si sviluppa su un piccolo promontorio pianeggiante ed offre la possibilità di fare una passeggiata molto rilassante in un contesto da fiaba.

Una delle cose da vedere a Varenna è senza alcun dubbio il suo lungolago, estremamente curato, non molto lungo, a dimensione di paesino e costantemente assediato dai turisti.

Lungolago di Varenna

Passeggiata degli Innamorati a Varenna

Giusto per rimarcare quanto Varenna sia un paesino dalla forte connotazione romantica, esiste addirittura la Passeggiata degli Innamorati.

La passeggiata collega il centro storico del paese all’imbarcadero, il luogo dove attraccano i battelli. È costituita da una passerella sospesa sull’acqua. Per percorrerla non dovete fare altro che scendere verso il lago fino a che non vi renderete conto di non poter andare oltre. Percorrendo la stradina che corre lungo il lago vi accorgerete che a un certo punto la parte sul lungolago vero e proprio termina e inizia questa passeggiata molto particolare.

A quel punto potrete percorrere la passeggiata e, innamorati o non innamorati, non ne rimarrete assolutamente delusi.

Castello di Vezio sopra Varenna

Visita il Castello di Vezio, eretto oltre mille anni fa su uno sperone montuoso proprio sopra il paese di Varenna.

Cosa Fare a Varenna: Ristoranti sul lago

Non c’è niente di meglio di godersi una bella giornata fronte lago gustando qualche piatto tipico della zona. Sul lungolago i ristoranti sono molti, tutti tipicamente italiani.

È il posto perfetto per un pranzo o una cena con una vista mozzafiato o, la mia opzione preferita, un aperitivo al tramonto. Fidatevi, impagabile.

Nei mesi estivi la zona è piuttosto affollata quindi se vedete un tavolo libero chiedete subito al cameriere di potervi sedere perché non trovare posto non è raro.

Cosa Vedere a Varenna: Giardini di Villa Cipressi

Villa Cipressi è una dimora storica tra le più belle del lago di Como. Il complesso di edifici e giardini è stato edificato e modificato tra il 1400 ed il 1800. Oggi, come storicamente, è un hotel di lusso.

La residenza quindi non è visitabile, infatti la parte visitabile ad oggi è limitata ai bellissimi giardini, con scorci mozzafiato sul lago che vi lasceranno a bocca aperta.

I giardini sono visitabili da Aprile ad Ottobre.

Come arrivare a Varenna

Raggiungere Varenna in Auto

Arrivare a Varenna è veramente semplice. Se vi spostate in macchina, Varenna dista circa mezz’ora da Lecco e circa un’ora da Como.

Una volta raggiunta Lecco ci sono due opzioni per arrivare a Varenna.

  • Proseguire sulla Strada Statale 36, una strada a scorrimento veloce che percorre tutta la sponda lecchese del lago di Como. Si tratta di una strada che, tramite molti tratti sotterranei nella zona di Lecco e poi gallerie lungo il lago ci permette di spostarsi velocemente lungo il lago in direzione nord. Sarà opportuno uscire a Bellano, scendere al livello del lago e ripercorrere qualche chilometro indietro fino ad arrivare a Varenna
  • Proseguire sulla strada lungolago, più lenta e che ci fa attraversare altri paesi molto belli come Abbadia Lariana, Mandello del Lario e Lierna prima di arrivare a Varenna.

I tempi di percorrenza sono pressoché paragonabili in quando con la prima opzione si deve ripercorrere un breve tratto di strada per tornare indietro.

Raggiungere Varenna in Battello, Traghetto, Aliscafo

Un’altra opzione, preferibile, è raggiungere Varenna con un’imbarcazione.

I tipi di imbarcazione in uso sul lago di Como sono 3: battello, traghetto e aliscafo. Questo spostamento dura circa due ore e mezza per direzizone (quindi due ore e mezza all’andata e altre due e mezza al ritorno). L’aliscafo è più veloce.

Non è tempo perso perché un’imbarcazione è il modo più bello di spostarsi sul lago di Como.

Questo vi risolverà il problema del parcheggio, che a Varenna non è assolutamente banale, ed è molto più godibile rispetto allo spostamento in macchina dato che con un viaggio in battello avrete la possibilità di gustarvi questi luoghi meravigliosi direttamente dall’acqua.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più