Home Como Alla scoperta del centro storico di Como

Alla scoperta del centro storico di Como

di GranBelViaggio
0 commenti
Centro storico Como

Como è una città molto ordinata, pulita e gradevole. Il suo centro storico, interamente pedonale, è caratterizzato da strette viuzze ricche di negozi di ogni tipo nelle quali passeggiare è un piacere.

Via del centro di Como

Le vie del centro di Como sono sempre frequentate, solitamente con picchi nel tardo pomeriggio. Gli abitanti si mescolano ai turisti provenienti da ogni parte del mondo, magari fermandosi per un aperitivo in uno dei tanti bar con tavoli all’aperto.

È durante il weekend che le vie di Como pullulano davvero di vita. Agli abitanti ed ai tanti turisti si uniscono moltissime persone che da Milano decidono di fare un giro a Como. Essendo il centro della città molto piccolo le vie diventano davvero affollate.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Parcheggi in Centro a Como

A causa del poco spazio a disposizione spesso l’unica scelta è parcheggiare in un parcheggio coperto (autosilo).

Non è raro che la coda all’ingresso si estenda sui viali attorno al centro, anche chiamato “città murata” perché totalmente circondato da antiche mura di cinta. Non è inconsueto che anche tutti questi parcheggi siano letteralmente al completo.

Piazze di Como

Il centro storico di Como è caratterizzato da varie piazze molto particolari, di dimensioni diverse tra loro ma tutte circondate da sfarzosi palazzi.

Piazza Cavour, molto grande e proprio sul lungolago di Como; Piazza Volta, leggermente più interna e con tavoli all’aperto su ogni lato; piazza San Fedele, con la piccola e antichissima basilica, verosimilmente la più antica chiesa di Como; la contraddistinguono la pavimentazione in ciottolato e i caratteristici ed inconfondibili edifici.

Piazza San Felice Como

Piazza Mazzini, ottima per aperitivi e a poche decine di metri da Piazza Volta, e poi l’immancabile piazza del Duomo di Como.

Piazza del Duomo di Como

Ristoranti nel centro di Como

Como è una città a vocazione turistica: in ogni viuzza del centro troverai dei ristoranti di ottima qualità.

La varietà è molto ampia, da quelli in cui gustare piatti tipici lombardi e montani, i tipici missoltini (pesce di lago) a hamburgerie di alta qualità a ristoranti asiatici e pizzerie che non hanno niente da invidiare a Napoli.

I ristoranti sono chiaramente adatti a tutti i tipi di ospiti, dalle famiglie ai gruppi di amici alle coppie. Dato che Como è una città perfetta per una vacanza in coppia, la scelta di posti adatti ad una cena romantica è davvero ampia.

I prezzi non sono economici, indicativamente tutto è un po’ più caro che a Milano.

Nel centro storico di Como troverai anche moltissimi negozi: lo shopping è un grande classico di Como e non mancano certo i negozi di altissima qualità.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più