Home Como Osservare il tramonto sul lago di Como

Osservare il tramonto sul lago di Como

di GranBelViaggio
0 commenti

Cosa c’è di meglio di osservare il tramonto sul lago di Como? Ben poco, fidati.

Il lago è orientato in modo tale da permettere di osservare tramonti indimenticabili. Tutta la sponda ad est è infatti perfetta per gustare tramonti ricchi di caldi riflessi sull’acqua, caratterizzati, in ogni punto del lago, dai profili dei monti che lo circondano, da scorci da cartolina nei paesi più belli del lago di Como e talvolta da imbarcazioni ormeggiate che creano tramonti da dipinto.

Tramonto a Como

Il lago di Como offre veramente moltissimi punti in cui fermarsi ad osservare il tramonto.

Uno di questi è proprio in città, a pochi passi dal centro storico, sulla parte di passeggiata sul lungolago che porta a Villa Geno. Questo punto, trovandosi ad est, garantisce una vista su tramonti bellissimi, che vengono proprio incastonati tra le colline di Monte Olimpino in direzione della Svizzera. Il tramonto si riflette sul lago con tonalità incantevoli da maggio / giugno a ottobre inoltrato. È il punto migliore da cui osservare il tramonto in città, magari prima di concedersi una cena sul lago di Como.

Volendo è anche possibile sorseggiare una bevuta da asporto presa in uno dei locali sul lungolago, seduti sul muretto sul lago o sull’erba del giardino lungo il lago.

Tramonto a Como

Tramonto a Varenna

Tramonto a Varenna

Varenna è uno dei paesi più belli del lago di Como, proprio al livello del lago sul ramo di Lecco, ed ha tutte le caratteristiche per il tramonto perfetto.

Situato sulla riva est, con lago di fronte, monti che disegnano un profilo indimenticabile e barche ormeggiate.

Aggiungi il fatto che proprio sul lago sono presenti alcuni bar nei quali fermarsi per un aperitivo o una cena: il cocktail per il tramonto perfetto è servito.

Tramonto con barche a Varenna

Varenna si trova proprio sulla strada di rientro dalla Valtellina e da molte altre zone molto frequentate dagli appassionati di montagna, fermarsi quindi per un aperitivo a Varenna e poter godere di uno di questi tramonti è piuttosto frequente tra gli appassionati di trekking che frequentano le montagne circostanti, così come tra grandi quantità di turisti che prendono le sponde del lago di Como d’assalto durante l’estate.

Tramonto da Brunate

Questo è un piccolo segreto conosciuto solo da chi ha modo di vivere queste zone ed esplorarle nel tempo.

A Brunate c’è un punto panoramico da cui il panorama lascia senza fiato. Il sole tramonta in direzione di Tavernola / Cernobbio / Chiasso.

Bisogna camminare qualche minuto dal centro di Brunate e raggiungere il punto indicato sulla mappa, ma il panorama vale assolutamente la pena.

Panorama da Brunate

Sono molti altri i luoghi in cui si possono osservare tramonti bellissimi sul lago di Como. Lecco, con il suo affascinante lungolago è sicuramente uno di questi, ma anche Torno, l’immancabile Bellagio e Colico nella parte alta del lago

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.