Home Lecco Castello di Vezio

Castello di Vezio

di GranBelViaggio
0 commenti
Castello di Vezio
Panorama verso Nord dal Castello di Vezio
Panorama verso Nord dalla torre del Castello di Vezio

Vezio è un piccolissimo centro abitato in provincia di Lecco, abbarbicato su un promontorio che sovrasta il paesino di Varenna, nella parte centrale del Lago di Como; il Castello di Vezio è un complesso architettonico che da più di mille anni domina sul centro del lago.

Voluto dalla regina longobarda Teodolinda, il castello è sempre stato collegato a filo diretto con l’abitato di Varenna, che è il paese che ne ha sempre tratto maggiore protezione.

Dove è il Castello di Vezio

Dal parcheggio si seguono le indicazioni attraversando il grazioso centro abitato di poche case. Si prosegue, anche se non ci se ne rende bene conto, in direzione del lago, in quanto il castello si trova proprio su un promontorio che si affaccia sul lago e su Varenna.

Come arrivare al Castello di Vezio

Ipotizzando di partire da Como o da Lecco, si procede lungo la statale che costeggia il lago in provincia di Lecco in direzione nord, verso la Valtellina e la Valchiavenna.

Subito dopo Varenna si prende la deviazione per Vezio e la strada si inerpica sull versante destro. Si sale su strada molto stretta sempre più in alto fino ad arrivare al piccolo centro abitato di Vezio dove troverete un piccolo parcheggio.

Il viaggio da Lecco richiede circa 35 minuti.

Orari del Castello di Vezio

Sebbene sia all’aperto questa area è ad accesso regolamentato. È necessario acquistare un biglietto ed è chiuso nei mesi più freddi dell’inverno e nei giorni di maltempo.

Gli orari di apertura del castello sono i seguenti: tutti i giorni dal primo sabato di Marzo alla prima domenica di Novembre.

Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura

Marzo:

Lunedì – Venerdì: 10.00 – 17.00

Sabato – Domenica: 10.00 – 18.00

Aprile, Maggio:

Lunedì – Venerdì: 10.00 – 18.00

Sabato – Domenica: 10.00 – 19.00

Giugno, Luglio, Agosto :

Lunedì – Venerdì: 10.00 – 19.00

Sabato – Domenica: 10.00 – 20.00

Settembre:

Lunedì – Venerdì: 10.00 – 18.00

Sabato – Domenica: 10.00 – 19.00

Ottobre:

Lunedì – Venerdì: 10.00 – 17.00

Sabato – Domenica: 10.00 – 18.00

Biglietti del Castello di Vezio

Il biglietto del castello ad oggi non è acquistabile online e può essere acquistato direttamente in loco a 5€ per gli adulti e 3€ per i bambini.

Visita del Castello di Vezio

Il Castello di Vezio è una delle attrazioni della zona assieme all’incantevole borgo di Varenna con il suo meraviglioso lungolago, Villa Monastero ed al Fiumelatte.

Sono zone meravigliose da esplorare in autonomia, ma farlo con una guida locale esperta vi permette di scoprire tutte le curiosità legate alla zona ed alla storia che rendono speciale una visita ad un posto come questo.

Panorama dal Castello di Vezio

Forse l’aspetto che colpisce di più. Sarà la posizione dominante sul centro del lago, sarà che il Lago di Como ha sempre un che di magico, ma il panorama e i tramonti dal Castello di Vezio sono sempre uno spettacolo.

Tramonto dalla torre del Castello di Vezio
Tramonto dalla torre del Castello. Panorama su Bellagio.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.