Home Como Cernobbio

Cernobbio

di GranBelViaggio
0 commenti
Cernobbio

Tutti abbiamo sentito nominare Cernobbio.

Questa località è continuamente menzionata in televisione per vari motivi.

Proprio qui infatti ogni anno si tiene il famoso Forum Ambrosetti, un incontro in cui si parla di economia a livello globale ed a cui partecipano tutti i maggiori esponenti della finanza internazionale.

Il richiamo internazionale di questo forum, e di riflesso quindi di Cernobbio, è dovuto al fatto che a questo che si tiene ogni anno a fine estate, partecipano personaggi di spicco come i piu celebri economisti, ministri, premi Nobel e capi di stato.

Molto più spesso di una volta l’anno invece sentiamo nominare Cernobbio per i vari personaggi famosi che vi possiedono ville e residenze lussuose.

Da un secolo Cernobbio è conosciuto per essere il luogo di vacanza delle più facoltose famiglie lombarde.

Da Como a Cernobbio

Cernobbio dista veramente poco da Como, tanto che non è inusuale raggiungere il centro abitato di Cernobbio facendo un po’ di sport come passeggiate o corsa, direttamente dal centro città di Como: si tratta infatti di appena 5 chilometri tutti percorribili lungolago, quindi con una vista ed in un ambiente davvero incantevoli.

Collina di e Monte Bisbino

Cernobbio si sviluppa incastonato tra il lago di Como e la collina soprastante, che è la parte bassa del monte Bisbino, alto poco più di 1300 metri, salita apprezzata e percorsa ogni giorno da molti ciclisti.

Dal centro del paese si inizia immediatamente a salire verso la collina e dopo appena un centinaio di metri inizia una serie molto lunga di curve e tornanti che si snodano tra ville con una vista sul lago veramente mozzafiato.

Le abitazioni sono di vario livello ma tendenzialmente, data la zona molto apprezzata e la nomea di Cernobbio, tendono ad essere di tipo lussuoso e cercano di celare, per quanto possibile, gli interni dei giardini per potersi gustare un po’ di privacy in questo piccolo paesino da fiaba.

Collina di Cernobbio e monte Bisbino
Collina di Cernobbio e monte Bisbino

Lungolago di Cernobbio

La parte più bassa di Cernobbio è sviluppata attorno ad una grande area pedonale sul lago, proprio dove attraccano i traghetti che solcano le acque del lago di Como.

Le Ville

Oltre alle molte lussuose ville nel centro abitato o sulla collina, ce ne sono alcune conosciute in tutto il mondo per motivazioni di vario tipo

Villa Erba a Cernobbio

Teatro di importanti manifestazioni ed eventi di vario genere, spaziando dal tema automobilistico a quello della moda, Villa Erba non passa inosservata.

Costruita dove una volta si trovava un monastero, costruita tra il 1894 ed il 1898, ospita ogni anno, assieme a Villa d’Este, il concorso d’eleganza Villa d’Este per automobili che si tiene sin dal 1929.

Villa D’Este a Cernobbio

Edificato nel 15° secolo, un tempo residenza estiva del cardinale Tolomeo Gallio, oggi un lussuosissimo hotel ulla riva di uno dei laghi più belli del mondo, a Cernobbio (clicca qui per vedere più dettagli su Villa d’Este e per prenotare) Villa d’Este è un imponente edificio che si affaccia sul lago di Como, proprio nel cuore del paese e vicinissima a Villa Erba.

Villa d'Este Cernobbio

La villa ha un parco di ben 10 ettari.

Nel complesso di Villa d’Este si trovano anche 4 altre ville, naturalmente prenotabili per un soggiorno non certo economico, ma senza dubbio indimenticabile.

Soggiorni a parte, queste ville sono veramente affascinanti e non c’è dubbio che il modo migliore per visitarle sia farlo passandoci di fronte in barca, come è stato fatto per scattare la foto qui sopra

Cosa Fare a Cernobbio

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.