Home Minorca Cosa si mangia a Minorca

Cosa si mangia a Minorca

di GranBelViaggio
0 commenti
Caldereta de Langosta

In una vacanza a Minorca ci si aspetta tanto sole, relax, spiagge incontaminate e mare azzurro…ma non solo! Il cibo locale è una parte fondamentale in ogni vacanza, quindi ti starai chiedendo “cosa si mangia a Minorca“?

Ti aspettano sapori molto particolari, il pesce la fa da padrone, ma anche la carne è sorprendentemente molto presente e, sicuramente non da meno, i formaggi. La cucina locale è stata fortemente influenzata dalle varie culture che, nei secoli passati, hanno avuto forti influenze sull’isola: questo fa sì che oggi la cucina di Minorca sia estremamente variegata e caratterizzata da sapori molto decisi.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Ecco tutto quello che devi ricordarti di assaggiare su questa isola.

Piatti tipici di Minorca

Quando si parla di piatti tipici a Minorca non c’è dubbio che si stiano per tirare in ballo pesce e, in particolare, i crostacei. Ma non ti devi sorprendere quando nei menù troverai anche abbondanza di carne e formaggio, che rappresentano proprio pietanze tipiche dell’isola.

Sull’isola di Minorca infatti la produzione di formaggio è un’attività molto importante, così come l’allevamento di bestiame.

Vediamo più in particolare cosa potrai gustare di tipico sull’isola di Minorca:

Caldereta de Langosta

Caldereta de Langosta

Il piatto che più si identifica con Minorca, il vero piatto tipico di quest’isola delle Baleari.

La caldereta de Langosta è una gustosa zuppa di aragosta, dal colore arancione acceso e dal sapore delicatissimo. Per far sì che il crostaceo rilasci più sapore possibile, la zuppa viene usualmente preparata il giorno prima e, di solito, è servita con pane tostato.

Per salvaguardare questo crostaceo, la sua pesca è permessa soltanto dall’inizio della primavera alla fine di Agosto.

Il posto più conosciuto per la caldereta de Langosta è Fornells, un delizioso paesino di pescatori nel nord dell’Isola.

Caldereta de pescado y marisco

Se non è la stagione dell’aragosta non disperare, la zuppa di pesce e frutti di mare è un’ottima alternativa dal sapore anche più deciso di quella di aragosta.

Queso Mahon

Sulla piccola isola di Minorca si produce il noto Queso de Mahon, un formaggio di latte vaccino morbido e molto saporito onnipresente nei piatti di Minorca.

Lo troverai in tutti i ristoranti di ogni fascia e ti consiglio di provarlo se ti piacciono i formaggi.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Maionese

Mi stai veramente suggerendo di mangiare la maionese a Minorca?

Assolutamente sì. Il motivo è molto semplice: questa salsa è nata proprio qui ed è stata poi importata in Francia ed esportata in tutto il mondo.

La salsa maionese, o “mahonesa” è una costante in molti piatti sull’isola e prende il suo nome proprio da Mahòn – la capitale e una delle due principali città di Minorca.

Paella di pesce

Paella di pesce a Cala Blanca a Minorca

Non tipicamente minorchina, ma sarebbe un peccato non menzionare la paella, piatto re della cucina spagnola. Cucinata con gli ottimi crostacei dei mari circostanti è indubbiamente un piatto da gustare, magari in un ristorantino sul mare accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco o di birra.

Fideuá

Se ti piace la paella, la Fieduá sicuramente è qualcosa da provare. Un sostituto della classica paella, cucinata con una sorta di spaghetti spezzettati.

Formatjades

Strizziamo l’occhio all’Argentina. Le formatjades sono un antipasto tipico del periodo pasquale, ma si trovano tutto l’anno in quanto si tratta, in pratica, di semplici empanadas.

Originariamente si trattava di preparazioni con ripieno di formaggio, ma oggi il ripieno è solitamente di carne di vario tipo.

Calamari ripieni alla Minorchina

Piatto tipico della cucina dell’isola, i calamari ripieni alla Minorchina sono ripieni di un impasto agliato molto saporito e serviti con una deliziosa salsa di cipolla e mandorle. Assolutamente da provare.

Dolce tipico di Minorca

L’ensaimada è una brioche tipica di Minorca, fatta con lo strutto. Questo dolce tipico è a forma di spirale e lo puoi trovare sia vuoto che ripieno di marmellata di zucca.

Bocadillos

Come in tutta la Spagna, non possono mancare i bocadillos (panini). Un’opzione che suggerisco per pranzi che non ti occuperanno troppo tempo e non ti appesantiranno troppo.

Perfettamente integrati nel tipico approccio essenziale al cibo che troverete sull’isola, i bocadillos fanno parte del menù di tutti i ristoranti.

Ne troverai di ogni tipo e sono serviti in modo semplice e senza presentazioni elaborate; fidati sono buonissimi. La fa da padrone il tonno, spesso con mais, pomodoro, uovo e l’immancabile salsa mahonesa (la maionese), ma sono deliziosi anche quelli al prosciutto (jamon), varie tipologie di carne tra cui molto presente il maiale e poi l’immancabile queso de Mahon.

Il tutto racchiuso nel tipico pane molto fragrante che si trova comunemente in Spagna.

Ristoranti tipici sull’isola di Minorca

L’isola di Minorca è a vocazione puramente turistica. Di ristoranti a Minorca ce ne sono sono centinaia sia nelle città principali che nei piccoli paesini.

Si mangia molto bene pressoché ovunque quindi andate tranquilli, rimarrete soddisfatti. Sono anche piuttosto rare le trappole per turisti: i piatti che troverete sono autentici e cucinati da personale spesso proprio originario del posto.

Quanto costa mangiare a Minorca

Si tratta di una destinazione turistica, questo va tenuto in mente, anche se fino pochi anni fa è stata presa meno d’assalto rispetto alle altre isole delle Baleari.

Ma, a meno di non scegliere ristoranti dall’aspetto estremamente ricercato, che peraltro sono piuttosto difficili da trovare su questa isola, non aspettarti di spendere più di quanto spenderesti nello stesso ristorante in Italia, anzi i prezzi sono spesso più bassi e la qualità delle pietanze tipiche è davvero alta.

Pronto a gustarti Minorca?

Spero che questo articolo abbia stimolato la voglia di assaggiare alcuni dei piatti tipici dell’isola: chiaramente la lista di cosa mangiare a Minorca si potrebbe allungare a piacere perché le scelte sono veramente tante, ma questa selezione sono i piatti che ritengo non si possano perdere per gustarsi una “buona” vacanza a Minorca.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più