Non ti svelo certo niente di nuovo se ti dico che le spiagge di Minorca sono il motivo per cui l’isola è molto apprezzata dagli amanti della natura e dei paesaggi selvaggi.
La Costa dell’Isola
L’isola di Minorca ha una forma allungata da nord-ovest a sud-est. Ai due estremi si trovano le città di Ciutadella e di Mahon.
Tutto il resto è costa meravigliosa e selvaggia, con pendii ricoperti di cespugli e alberi e costellata da decine di piccole calette, alcune raggiungibili facilmente a piedi, altre agevolmente solo in barca.
Proprio per raggiungere queste calette nascoste alcuni operatori locali organizzano tour in barca di una giornata che permettono di assaporare l’isola in un modo diverso dal solito.
Tipi di Spiagge di Minorca
Contrariamente a quando potresti aspettarti, non tutte le spiagge di Minorca sono ampie distese di sabbia su cui rilassarsi al sole. Anzi, pressoché nessuna se non quella si Son Bou.
Gran parte delle spiagge richiedono un minimo di impegno per essere raggiunte.
Sicuramente, se volete accedere alle più belle e selvagge, scordatevi di arrivarci in macchina.
Di solito è necessario percorrere un qualche tipo di strada o sentiero pedonale o in diversi casi effettuare una vera e propria escursione anche di 30 40 minuti per arrivare alla spiaggia prescelta: non fatevi spaventare perché sarete sempre ripagati dalla bellezza di ciò che troverete.
Le Spiagge più Famose
Cala Pregonda
Cala Mitjana
Cala Macarella
Cala Macarelleta
Cala Blanca
Cala Galdana
Cala Tirant
Come Visitarle
Ti suggerisco di controllare dove si trovano le varie spiagge che ti interessano di più ed organizzare le tue giornate in base agli spostamenti necessari per raggiungerle.
E’ assolutamente possibile visitarne una alla mattina ed un’altra al pomeriggio se non si vuole restare nello stesso posto tutta la giornata.
Dovrai usare una macchina a noleggio e parcheggiarla vicino alla spiaggia è molto difficile a meno che tu non riesca ad essere in zona la mattina presto.