Home Vieste Escursione da Vieste alle Isole Tremiti

Escursione da Vieste alle Isole Tremiti

di GranBelViaggio
0 commenti

Se sei in vacanza al mare a Vieste, fare un’escursione da Vieste alle isole Tremiti è semplicemente obbligatorio. E’ un’ottima escursione da fare in giornata.

Le Isole Tremiti si trovano a nord del Gargano e sono l’unico arcipelago presente nel sud del mare Adriatico.

Le Isole Tremiti fanno parte del parco nazionale del Gargano e sono una riserva naturale marina.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

L’escursione si compone di due parti: un viaggio in traghetto da Vieste alle Isole Tremiti e poi un’escursione di gruppo in barca proprio alle Isole Tremiti e vanno acquistate separatamente.

L’arcipelago delle Tremiti è composto da 5 isole, delle quali solo 2 sono abitate: l’isola di San Nicola e l’isola di San Domino. Le altre tre isole sono Capraia, Cretaccio e Pianosa. (Curiosità: Capraia e Pianosa sono anche i nomi di due isole dell’Arcipelago Toscano).

Potrete acquistare l’escursione in barca che parte dall’Isola di San Domino (Tremiti) direttamente in zona porto di Vieste o a San Domino.

Traghetti Vieste Tremiti

Traghetto Vieste Isole Tremiti

Non è facilissimo reperire informazioni su come arrivare alle Isole Tremiti da Vieste.

Ogni giorno ci sono vari traghetti da Vieste alle Tremiti e il viaggio dura poco più di due ore. Ovviamente ci sono anche traghetti che effettuano il percorso inverso collegando le Isole tremiti a Vieste

Ci si imbarca la mattina presto, verso le 8.30 e alle 11 si arriva al porticciolo dell’isola di San Domino.

Il viaggio in traghetto è piuttosto lungo. Io trovo i viaggi in traghetto estremamente rilassanti e preferisco stare sul ponte a godermi il mare, ma se ti annoiano ricordati di portare qualcosa da leggere.

Tour Vieste Tremiti

Se stai cercando un tour da Vieste alle Isole Tremiti, è bene chiarire che si tratta di un viaggio in traghetto per raggiungere le Isole Tremiti dal porto di Vieste.

Una volta arrivato a destinazione, potrai imbarcarti per una gita in barca alle isole Tremiti. Quindi non si tratta di una barca su cui sali a Vieste e ti porta a visitare le Isole Tremiti, ma di un’altra barca su cui salirai una volta arrivato alle Isole Tremiti con il traghetto.

Escursione Isole Tremiti da Vieste

Cosa Vedere alle Isole Tremiti

Se visiti le isole Tremiti in un’escursione di un giorno da Vieste il tempo che avrai a disposizione una volta a destinazione è limitato, ma è sufficiente per vedere tutto e rilassarsi un po’.

Una volta arrivato alle Tremiti controlla quanto tempo hai a disposizione prima che parta la gita in barca che hai prenotato.

Noleggio auto online
Cancellazione gratuita fino 48h prima del ritiro, nessuna commissione sulla carta di credito, 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
Prenota la tua Auto Ora!

Se hai tempo ti consiglio di fare un bagno a Cala delle Arene, a pochi passi dal porto dove si arriva sull’isola di San Domino. Si tratta dell’unica spiaggia sabbiosa delle tremiti.

Cala delle Arene Isole Tremiti

Dal terminal dei traghetti incamminati sulla destra e percorri la breve salita, troverai un ristorante sulla tua sinistra e, alla fine del ristorante, una scaletta per accedere alle spiaggetta, sempre estremamente affollata.

Puoi attraversarla fino in fondo a destra dove c’è un grande scoglio su cui tutti i visitatori in giornata lasciano le proprie cose per fare un bel bagno.

Se non hai tempo, potrai farlo una volta finita la gita in barca.

Gita in Barca alle Isole Tremiti

Le Tremiti sono 5 isole quindi l’unico modo per vederle rapidamente e bene è con una gita in barca. Le gite in barca alle isole Tremiti partono dal porticciolo sull’isola di San Domino e fanno immediatamente tappa a prendere altre persone all’isola di San Nicola (letteralmente a 300 metri di distanza dalla partenza) per proseguire poi con il la gita vera e propria.

Gita in Barca Isole Tremiti

Una guida ti accompagnerà intorno all’Isola di San Domino spiegandoti tutti gli aspetti più interessanti e curiosi e permettendoti di vedere tratti di costa in cui la natura è totalmente incontaminata.

Potrai visitare le grotte in barca, rimarrai strabiliato dalla moltitudine di pesciolini nell’acqua trasparente sotto la barca e potrai fare un bagno vicino all’isola di Capraia dove, a circa 12 metri sotto il livello del mare, è stata posizionata una statua di Padre Pio. L’acqua è talmente pulita che si riesce a distinguere chiaramente una volta messa la testa sott’acqua.

Isole Tremiti Vieste

Il tour in barca ti riporterà al punto di partenza dove dovrai aspettare il traghetto di ritorno.

Sulla banchina c’è un furgoncino, di fronte al noleggio dei gommoni (leggi di più sul noleggio di un gommone a Vieste), dove potrai prendere un paio di birre e rilassarti guardando le dinamiche di queste piccole isolette turistiche.

Cosa portare le Isole Tremiti in giornata

  • Acqua: è importante sapere che alle tremiti non c’è acqua, quindi portatela da casa (ovviamente al ristorante il problema non esiste). Non aspettarti fontanelle.
  • Dimenticati la macchina: non pensare nemmeno di andare alle tremiti con la macchina sul traghetto. Le uniche auto permesse sulle isole sono quelle dei residenti.
  • Protezione dal sole: passerai molto tempo su una barca durante la gita alle tremiti, e queste barche non hanno alcuna protezione dal sole. Porta una crema e un berretto, rischieresti di rovinarti la vacanza con un’insolazione
  • Maschera e boccaglio: potrai fare il bagno in una delle aree più incontaminate del mediterraneo, con acque ricchissime di pesci. Ricordati di portare maschera e boccaglio.

Se ti piace viaggiare dovresti iscriverti alla nostra newsletter.

Niente spam, promesso.

Non vediamo l'ora di ispirare i tuoi prossimi viaggi!

Inserisci la tua email qui e ti invieremo i nuovi contenuti di viaggio.

* significa richiesto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere dati statistici in formato anonimo. OK Scopri di più