Se hai veramente poco tempo, tipicamente un weekend, devi assolutamente fare un’accurata selezione di cosa visitare a Praga in 2 giorni. Ho pensato ad un itinerario a Praga ideale per una visita di soli due giorni e te lo propongo qui.
Intanto vediamo gli aspetti organizzativi, le informazioni chiave che devi avere per pianificare in modo efficiente la tua visita a Praga.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Migliori zone in cui dormire se hai solo due giorni
Se hai soltanto 2 giorni per visitare Praga, ti consiglio di prenotare una sistemazione centrale; in questo modo sarai subito in una posizione ottimale per raggiungere tutte le principali attrazioni.
PRENOTA QUI L'HOTEL A PRAGAPer capire meglio cosa offre ogni zona di Praga abbiamo preparato un’intera guida su dove alloggiare a Praga.
Perché una guida dedicata a questo argomento?
Il tema chiave di questo sito è, per tutto, come per gli hotel, dare suggerimenti ai viaggiatori in modo che riescano ad ottenere il massimo da ciò che spendono per viaggiare, e la scelta dell’alloggio a Praga è un contenuto che ha questo scopo. Oltre a spiegarti le peculiarità delle principali zone di Praga, abbiamo selezionato alcune strutture che offrono un ottimo valore a prezzi accettabili.
Come spostarsi a Praga
Aggirarsi per Praga non è difficile e pressoché tutto è raggiungibile a piedi, ma solo se sei disposto a camminare molto. Se ti stai domandando cosa vedere a Praga a piedi la risposta è sicuramente “tutto”, tieni però in mente che le distanze non sono troppo brevi e che il centro è lastricato di Sampietrini, quindi niente tacchi!
A seconda di quali attrazioni vorrai visitare è assolutamente consigliato l’acquisto della Praga Card, nella versione che include i trasporti: ti permetterà di accedere gratuitamente presso molti musei ed attrazioni.
ACQUISTA LA PRAGA CARDLa maggior parte dei monumenti, edifici ed attrazioni di ogni tipo si trova nella zona del centro storico.
Ovviamente, in certi casi muoversi con i mezzi di trasporto può essere comodo e far risparmiare tempo (soprattutto utilizzando la metropolitana), ma è anche vero che è senza dubbio più gradevole gironzolare per le vie del centro e godersi appieno questa bellissima città.
Perdersi è difficile, però questo è vero se si conosce un minimo Praga: una buona idea è tenere d’occhio il Castello di Praga e la Moldava come punti di riferimento. Il castello è visibile pressoché da ogni zona di Praga, altrettanto facile è capire dove scorre il fiume.
Cosa fare a Praga in due giorni
Ecco qui una mappa che include le principali attrazioni di Praga. Sono troppe per essere viste in soli due giorni a Praga, ma ti sarà sicuramente utile per capire dove si trova ognuna di esse e decidere come raggiungere quelle che ti interessano.
Itinerario a Praga di 2 giorni
Giorno 1: Castello, Cattedrale di San Vito, Mala Strana, Musei, Ponte Carlo
Iniziamo la giornata con una visita al Castello di Praga, facilmente raggiungibile a piedi da Mala Strana, il quartiere situato proprio ai piedi della collina del castello.
D’obbligo una visita alla Cattedrale di San Vito, un giro per tutto il borgo del castello e possibilmente una visita al Palazzo reale. Visto che ci sei non farti mancare una passeggiata nel celebre e molto particolare Vicolo d’Oro.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Una volta terminato il giro del castello scendi nel quartiere di Mala Strana dove potrai perderti tra affascinanti vicoli e antichi edifici, visitare le torri del Ponte Carlo per godere di affascinanti vedute sulla città, trovare decine di locali tipici dove mangiare o bere qualcosa nei dintorni di Malostranské Náměstí, eventualmente visitare qualche museo ed in fine visitare il famosissimo Ponte Carlo con gli immancabili artisti di strada.
Durante la serata devi assolutamente farti tentare dalla vita notturna di Praga (e no, non è un suggerimento esclusivamente per ventenni).
Passeggia per il centro, chiedi consigli a gente del posto, entra in un bar e gustati qualcosa da bere assieme a persone del posto o a turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Praga di notte ha veramente tanto da offrire, non ti deluderà.
Clicca qui per seguirci su Facebook! Metti "Mi Piace" alla nostra pagina!
Giorno 2: continua la scoperta di Praga
Sebbene è molto probabile che tu sia stato fuori fino a tardissima notte, farò finta che non sia questo il caso, d’altra parte hai soltanto due giorni a Praga, non puoi permetterti di uscire dall’hotel all’ora di pranzo.
Lo scopo di questa breve guida è fornire un itinerario di due giorni per visitare Praga; si tratta di un itinerario da cui prendere spunto: modificarlo, togliere ciò che non ti interessa ed inserire altro. Non hai che l’imbarazzo della scelta, qui puoi scoprire tutte le principali cose da visitare a Praga.
Rimane da esplorare tutta Staré Město, ovvero la città vecchia di Praga, la parte del centro di Praga che si trova oltre la Moldava …non poco!
Partiamo subito con la visita alla piazza della città vecchia (Staroměstské Náměstí) in cui troverai molte cose interessanti da vedere, tra le quali l’orologio astronomico di Praga, la Chiesa di Santa Maria da Tyn, Palazzo Kinský, la torre del municipio di Praga (sulla quale devi assolutamente salire per godere di una delle viste di Praga più suggestive in assoluto, sulla stessa piazza della città vecchia e anche in tutte le altre direzioni).
In una delle estremità di questa gigantesca piazza inizia Pařížská Street, la via dello shopping di Praga: un viale alberato in cui troverai tutte le note boutiques dei più noti marchi della moda internazionale; questo viale ti conduce dritti nella zona del quartiere ebraico di Praga (Josefov).
Tornando alla piazza della città vecchia, in circa 10 minuti a piedi potrai raggiungere Piazza Venceslao, piazza assolutamente da vedere, con il famosissimo Museo Nazionale Ceco.
Spero che questa guida ti abbia dato spunti utili per la tua visita a Praga.
Se desideri trarre il massimo in poco tempo da una visita di Praga, il modo migliore per farlo è con una visita guidata. Eccone alcuni con ottimi itinerari e prezzi giusti.
Quanto tempo ci vuole per visitare Praga
Praga riesce a lasciare un ricordo assolutamente positivo in seguito a visite di qualunque durata. A mio parere la durata ideale di un viaggio a praga è di 4 giorni. Qui trovi l’articolo dedicato a cosa vedere a Praga in 4 giorni.
Organizza il tuo viaggio a Praga in pochi minuti
-
- City Pass
- Tour e biglietti
- Attivita e Attrazioni Praga
- Tour del Castello Praga con Guida e Biglietto
- Biglietto Saltafila per il Castello Praga con Audioguida Opzionale
- Crociera a Praga sulla Moldava con Cena
- Crociera sulla Moldava Serale
- Torre delle Polveri Praga
- Museo Nazionale di Praga e Tour
- Biglietto Saltafila Orologio Astronomico di Praga
- Museo Franz Kafka a Praga