Home Praga Museo Nazionale di Praga

Museo Nazionale di Praga

di GranBelViaggio
0 commenti
Museo Nazionale di Praga

Il Museo Nazionale di Praga è il più grande museo di tutta la Repubblica Ceca.

La sede principale del museo si trova in uno degli edifici più imponenti di tutta la città.

Guida di Praga - Rough Guides - Feltrinelli
Praga non è solo una delle capitali più affascinanti dell’Europa orientale, è quattro cittadine in una, cinque contando l’antico ghetto ebraico. Nessuna guerra è riuscita a rovinarla, è rimasta uno scrigno intatto di stradine medievali dove le facciate degli edifici si esaltano evidenziando linee barocche, rococò e art nouveau con poche concessioni agli stili più moderni. Acquistala Ora su Amazon!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno a Praga
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

Informazioni sul Museo Nazionale a Praga

Al museo vengono indirizzate molte risorse economiche: le sue funzioni funzioni, ovvero la funzione di raccogliere, quella scientifica e quelle educativa e metodologica, fanno sì che il museo porti all’incremento del senso di identità nazionale e della consapevolezza di far parte della comunità e della cultura Europea e internazionale.

Il museo è una istituzione politematica che comprende un gran numero di discipline scientifiche ed aree di collezione che vanno dalle scienze naturali alle scienze sociali.

Tanto per farsi un’idea dell’ordine di grandezza di cui stiamo parlando, il numero di articoli presenti nelle collezioni del museo si aggira intorno a 14 milioni.

Dove si trova il Museo Nazionale di Praga

Sicuramente non avrai bisogno di chiedere in giro per trovarlo: si trova ad una delle estremità della gigantesca piazza Venceslao, nel quartiere Nove Mesto di Praga.

Una piazza talmente grande da avere ben due fermate della metro, una delle quali dedicata proprio al museo (fermata Muzeum).

Edifici del Museo

Il museo nazionale non occupa soltanto questo edificio. Per quanto possa essere un edificio di dimensioni enormi, non è sufficiente a contenere e soprattutto esporre l’enorme quantità di opere e articoli che gestisce.

Il museo è una grande istituzione ceca ed è composto da diversi edifici, ubicati nei vari quartieri della città, e dedicati a specifiche tipologie di arte e collezioni come il Museo Ceco della Musica ed il Museo Naprstek

Il maestoso edificio neorinascimentale che ospita il museo (o meglio una parte del museo), costruito alla fine del 19° secolo occupa un intero lato della enorme piazza Venceslao.

Visitare il Museo Nazionale di Praga

Il biglietto di ingresso al museo è incluso nella maggior parte dei tours che puoi decidere di fare ed anche nella Praga Card

Museo Nazionale di Praga

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.