Home Dublino Trinity College Dublino

Trinity College Dublino

di GranBelViaggio
0 commenti
Trinity College

Il Trinity College di Dublino è una delle università più famose del mondo, senza dubbio la più conosciuta ed antica dell’Irlanda.

Storia del Trinity College di Dublino

Il college fu fondato nel 1592 ad opera della regina Elisabetta I. Al giorno d’oggi, sebbene il Trinity College sottolinei di essere un’entità separata dall’Università di Dublino, ne è anche l’unico organismo, quindi di fatto Università di Dublino e Trinity College vengono considerate la stessa cosa.

Il College nacque in aperto contrasto con il papato: la storia è infatti alquanto particolare: i terreni su cui nacque il college erano stati confiscati ad un monastero agostiniano.

L’obiettivo perseguito in questo modo era quello di evitare che i giovani dublinesi si trasferissero a studiare nel continente europeo, essendo quindi soggetti alle influenze papali, molto forti in tutta Europa.

Purtroppo il Trinity College non era visto troppo di buon occhio dalla chiesa, che infatti prevedeva la scomunica per chi lo avesse frequentato fino al 1790!

Dov’è il Trinity College

Il Trinity College si trova nel cuore del centro cittadino, a sud del Liffey, proprio a sud della dogana di Dublino e a nord del St. Stephens Green.

Si tratta di un complesso di edifici veramente imponente che si alternano a prati verdissimi.

La famosissima biblioteca del Trinity College contiene oltre un milione di volumi tra i quali il celebre Libro di Kells.

All’ingresso del college si trovano le due statue di Oliver Goldsmith e Edmund Burke che studiarono proprio in questa eccellente università, così come Oscar Wilde, Samuel Becket ed altri personaggi di rilievo.

Il Trinity College ha ottenuto la 43° posizione nella classifica del New York Times dei migliori atenei del mondo nel 2009 e la 13° in Europa.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.