Home Dublino Temple Bar a Dublino

Temple Bar a Dublino

di GranBelViaggio
0 commenti
Temple Bard Dublino

Temple Bar a Dublino è un quartiere situato nel centro della città.

Non è soltanto un quartiere, è il quartiere, quello più conosciuto e iconico della capitale irlandese.

Temple Bar è il cuore di Dublino, il luogo in cui si esibiscono molti artisti di strada, dove ha luogo la vita notturna, dove troverete la Dublino che state cercando.

Storia di Temple Bar

Probabilmente il nome del bar e dell’area derivano dalla famiglia Temple, che viveva in questa area nel 17° secolo. Sir William Temple, rettore del Trinity College di Dublino, viveva proprio in questa zona.

Il primo riferimento scritto al nome Temple Bar risale ad una mappa del 1673.

Durante il 19° secolo l’area di Temple Bar ha sofferto in popolarità e nel 20° secolo il l’area era afflitta da grave degrado urbano.

Tutto ciò ha contribuito a renderla poco appetibile ai costruttori edili di Dublino che hanno distrutto gran parte degli edifici storici della città, questa area invece è rimasta in parte intoccata ed oggi è in grado di offrire ai visitatori un’atmosfera molto particolare.

Durante gli anni 80 la Córas Iompair Éireann propose di acquistare l’intera area per costruirvi una stazione degli autobus: nel primo periodo di pianificazione del progetto gli spazi furono concessi ad affitti molto bassi, cosa che attrasse molti negozi ed artisti. In seguito a molte proteste il progetto della stazione fu abbandonato e la città di Dublino istituì un’organizzazione apposita che aveva il compito di controllare lo sviluppo di Temple Bar.

A partire dagli anni 90 il quartiere ha visto un periodo di rinnovazione durante il quale sono state fatte molte ristrutturazioni in modo da renderlo ancora più attraente agli occhi dei turisti: oggi è senza dubbio una delle aree più visitate ed apprezzate di tutta Dublino.

Dov’è Temple Bar

Temple Bar si trova nella zona delimitata dal Liffey, Dame Street, Westmoreland Street e Fishamble Street. Esattamente nel punto più centrale di Dublino.

Cosa Fare a Temple Bar

Esplorare. Letteralmente, dovete semplicemente aggirarvi per i vari vicoli del quartiere.

Vi imbatterete in una gran quantità di sorprese, piccoli negozi e piccoli locali in cui consumare un pasto o un drink.

Cosa c’è di meglio di una deliziosa porzione di fish and chips (se vi piace fish and chips, non potete non approfittarne in Irlanda) gustata in un caratteristico e piccolo locale del centro di Dublino?

Tutti i posti in cui vi imbatterete saranno caratterizzati da quel che di inglese ma con un tono particolare: vi renderete ben presto conto di quanto l’Irlanda sia diversa dall’Inghilterra, ma una differenza molto difficile da descrivere.

Temple Bar oggi è la sede di molte istituzioni culturali di Dublino e di notte il centro della vita notturna della città

Come passare la serata

Temple Bar è il quartiere principale per quanto riguarda la vita notturna nella capitale d’Irlanda, sono molti i pubs ed i clubs in questa area: impossibile non nominarne uno tra tutti, il Temple Bar, pub dal quale tutta l’area ha preso il nome.

Non esattamente a buon mercato, ma in fondo a Dublino di cose a buon mercato ce ne sono veramente poche, specialmente dopo che è diventata la capitale europea delle multinazionali. Anche se un po’ sopra la media, una pinta al Temple Bar è immancabile e non vorrete essere certo voi gli unici turisti che non hanno questo ricordo.

Esplorate gli altri pub fino a che trovate l’atmosfera che più vi piace, alcuni dei pubs che si trovano nell’area sono il Quays Bar (lo suggerisco assolutamente per passare una bella serata), il Turk’s Head, il Porterhouse, l’Oliver St. John Gogarty, il Foggy Dew, il Czech Inn.

Immancabile che una delle pinte, se non tutte, siano proprio di Guinness che ha origine proprio nella capitale irlandese.

Interagite con le persone del posto o, molto più probabilmente, con persone che vivono a Dublino per motivi lavorativi o altri turisti: sono sempre aperti ad incontrare persone nuove e solitamente la serata prende una gran bella piega.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.