Home Dublino Ha’Penny Bridge Dublino

Ha’Penny Bridge Dublino

di GranBelViaggio
0 commenti
Ha Penny Bridge Dublino

Ha’Penny Bridge è il ponte più famoso di tutta Dublino e uno dei suoi simboli più conosciuti.

Dove è Ha’Penny Bridge

Si trova sul fiume Liffey (il fiume che attraversa tutta la città di Dublino), nel cuore di Temple Bar e fu originariamente costruito nel 1816.

Storia di Ha’Penny Bridge

Ha’Penny Bridge fu il primo ponte in ferro costruito in tutta l’Irlanda: si tratta di un ponte ad una singola campata con parapetti in ghisa e vari lampioni decorativi che formano degli archi al centro del ponte.

Da dove viene questo strano nome? In precedenza, quando il ponte non era ancora stato costruito, sul Liffey erano in servizio 7 traghetti. Dal momento che i traghetti erano in cattive condizioni la città di Dublino chiese all’operatore dei traghetti, William Walsh, di rimetterli in buone condizioni oppure di costruire un ponte. Walsh decise di costruire il ponte e gli fu concessa la possibilità di richiedere mezzo penny (half penny – ha’penny) per ogni persona che volesse attraversare il ponte. Da qui ha origine il nome di Ha’Penny Bridge. Il pagamento è stato richiesto fino al 1919, infatti fino a quella data alle due estremità del ponte erano situati dei tornelli.

Il nome ufficiale del ponte era Wellington Bridge, in nome del duca di Wellington, in seguito fu cambiato in Liffey Bridge che è tutt’ora il nome ufficiale del ponte, anche se viene comunemente chiamato Ha’Penny Bridge.

Nel 2001 il ponte è stato chiuso per un periodo per permettere una ristrutturazione sia strutturale che estetica, ed il ponte è stato ridipinto di bianco, come in origine.

Se sei un appassionato di fotografia, o semplicemente ti piace avere dei bei ricordi fotografici dei tuoi viaggi, ti suggerisco di considerare Ha’Penny Bridge di Dublino come soggetto molto interessante: il suo riflesso sulle acque calme del Liffey genera un effetto particolarmente affascinante.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.