Home Dublino Dogana di Dublino

Dogana di Dublino

di GranBelViaggio
0 commenti
Dogana di Dublino

La Dogana di Dublino (Custom House) è spesso considerata, dal punto di vista architettonico, l’edificio più importante di Dublino.

Dove si trova la Dogana di Dublino

Si trova proprio sul fiume Liffey, nel cuore della città, circa a 700 metri dal ponte intitolato al drammaturgo irlandese Samuel Beckett. 

Sulla sponda opposta del Liffey, a poca distanza troverai il Trinity College di Dublino, mentre sulla stessa sponda, sempre molto vicino, troverai O’Connell Street.

È un edificio separato da tutti gli altri e dotato di quattro facciate monumentali, costruito nel diciottesimo secolo in stile neoclassico.

Oggi l’edificio ospita il ministero per l’ambiente ed altri organi del governo irlandese.

Storia recente dell’edificio

Nel momento in cui il porto di Dublino fu spostato più vicino alla foce del fiume, quindi più ad est, l’utilizzo iniziale della Custom House divenne impraticabile; si decise quindi di riutilizzare l’edificio per ospitare il quartier generale del governo Inglese in Irlanda.

Nel 1921 l’edificio fu dato alle fiamme per cercare di dare un forte colpo al dominio inglese in Irlanda.

L’incendio purtroppo ha distrutto tutti gli interni originali risalenti al periodi di costruzione dell’edificio, inoltre la cupola centrale collassò durante il fuoco e moltissimi documenti andarono distrutti.

La facciata meridionale dell’edificio di forma rettangolare è senza dubbio la più conosciuta (quella in foto), si affaccia sul fiume Liffey ed è caratterizzata da un grande frontone sul porticato, dalla torre dell’orologio e dalla cupola azzurra.

La presenza di numerose statue e stemmi araldici impreziosisce l’edificio; le decorazioni, dato l’uso originario dell’edificio, hanno in vari casi come tema il commercio, i continenti, i fiumi irlandesi ed i prodotti più commerciati.

Visitare la Dogana di Dublino

Purtroppo l’edificio non è adibito a monumento ma, ad oggi, ospita vari uffici governativi, quindi visitarne gli interni non è possibile. Essendo davvero imponente una delle viste migliori di questo edificio è dalla parte opposta del Liffey.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.