Home Praga Municipio della Città Vecchia a Praga

Municipio della Città Vecchia a Praga

di GranBelViaggio
0 commenti
Municipio di Praga

Non esiste visita a Praga che non includa il Municipio della Città Vecchia. Se visitassi Praga e volessi evitare di vedere il municipio non ci riusciresti.

È, senza esagerare, l’edificio che vedrai di più durante la tua visita a Praga. Ti fermerai a osservarlo da fuori, esplorerai le sue lussuose sale e ci salirai persino sopra. Continua a leggere e ti spiegherò perché questo edificio ha un ruolo così centrale nella tua visita della città.

Guida di Praga - Rough Guides - Feltrinelli
Praga non è solo una delle capitali più affascinanti dell’Europa orientale, è quattro cittadine in una, cinque contando l’antico ghetto ebraico. Nessuna guerra è riuscita a rovinarla, è rimasta uno scrigno intatto di stradine medievali dove le facciate degli edifici si esaltano evidenziando linee barocche, rococò e art nouveau con poche concessioni agli stili più moderni. Acquistala Ora su Amazon!

Vai su Booking.com per trovare l'hotel perfetto per il tuo soggiorno a Praga
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori

Dove si trova il municipio della città vecchia di Praga

Questo antico edificio si trova proprio nella piazza della città vecchia di Praga. Non solo, in realtà ne è l’edificio principale e centrale; attorno ad esso ruotano i flussi di turisti, i tour guidati, ma anche il passaggio degli abitanti locali.

Non potrai non notare questo edificio in quanto saranno gli altri turisti a fartelo notare.

Sulla sua facciata infatti è installato l’orologio astronomico di Praga davanti al quale si radunano migliaia di visitatori ogni giorno per scattare fotografie.

Cosa vedere al Municipio

Per rispondere bisogna tenere conto del contesto. Ti trovi nella piazza principale della città, nel cuore di oltre mille anni di storia che hanno passato quasi senza un graffio le guerre del 1900. Ovunque guardi attorno a te noterai edifici antichi, chiese, monumenti e vicoli affascinanti.

I turisti che troverai di fronte alla facciata del museo sono in attesa che l’orologio astronomico, allo scoccare dell’ora, faccia scattare il movimento degli apostoli (scopri di più).

La visita del municipio è davvero da non perdere: si tratta di un complesso di 5 edifici con saloni veramente affascinanti. Con lo stesso biglietto puoi accedere anche alla visita della parte interna dell’orologio, dove puoi vedere i meccanismi che rendono possibile il movimento delle varie parti dell’orologio, ed alla torre del municipio dalla quale puoi godere di un panorama unico proprio dal cuore della città, a 70 metri dal suolo. Incluso nello stesso biglietto hai anche la visita alla parte medievale sotterranea dell’edificio.

Tour di Praga

Se preferisci i tour guidati piuttosto che visitare le attrazioni in autonomia, ecco i migliori tour di Praga tra cui troverai sicuramente quello adatto a te:

Storia del Municipio della città vecchia a Praga

L’edificio principale del municipio della città vecchia di Praga iniziò ad essere utilizzato a questo scopo nel 1338. Da quel momento in avanti vari edifici sono stati annessi per ospitare le funzioni aggiuntive di una città che, soprattutto nei secoli recenti, è cresciuta molto.

Praga ha passato pressoché indenne la seconda guerra mondiale; questo edificio però è stato pesantemente danneggiato negli anni seguenti, in particolare nel 1945 durante l’insurrezione di Praga. Nei decenni seguenti fino ad oggi questa parte non è mai stata restaurata e resta tutt’ora una cicatrice simbolica proprio nel centro della capitale boema.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.