L’aeroporto di Dublino è l’unico della città ed è denominato semplicemente Dublin Airport in inglese oppure Aerfort Bhaile Átha Cliath in gaelico.
Informazioni sull’aeroporto
L’aeroporto è di dimensioni rilevanti con un traffico annuale di oltre 25.5 milioni di passeggeri nel 2019, la quasi totalità dei passeggeri in transito all’aeroporto di Dublino sono viaggiatori internazionali. L’aeroporto si trova a circa 10 km a nord della città in una zona denominata Collinstown.
Questo aeroporto irlandese funge da sede per due grandi e conosciute compagnie aeree, la Aer Lingus e la Ryanair.
Le rotte con collegamenti più frequenti con l’aeroporto di Dublino sono, in ordine di numero di voli decrescente, London ( verso 6 aeroporti), Parigi (2 aeroporti) , Manchester, Birmingham, New York (JFK), Malaga, Amsterdam, Francoforte, Edinburgh, Madrid.
L’aeroporto di Dublino è dotato di due terminals, uno costruito nel 1972 ed uno di nuovissima costruzione è stato inaugurato nel 2010. Due è anche il numero delle piste di cui è dotato l’aeroporto, con la terza pista in costruzione.
Collegamento Aeroporto Centro Città di Dublino
Il collegamento con il centro di Dublino è garantito a qualunque ora ed è rapido. Sono due le metodologie che potete scegliere, entrambe valide.
Potete scegliere un servizio di trasporto dedicato, comparabile al taxi, che però potete prenotare già da ora e sarà dedicato a voi (senza che quindi altri viaggiatori possano anticiparvi) che vi aspetterà all’uscita e in 20/40 minuti, a seconda di dove si trova il vostro hotel, vi porterà comodamente a destinazione.
Se preferite potete scegliere di spostarvi con Airlink, il servizio di bus che collega l’aeroporto di Dublino al centro. Certo meno comodo e non vi porterà direttamente all’hotel, ma soprattutto in caso di un solo passeggero, un po’ più economico.
Ecco qui le opzioni di trasporto di cui vi ho parlato
Se questo articolo ti è stato utile per pianificare il tuo viaggio in Sicilia o per farti un'idea di quali sono i luoghi che vuoi visitare, convidilo con chi viaggerà con te!
Iscriviti alla Newsletter per ricevere le prossime guide e i nuovi racconti di viaggio!