Hai finalmente deciso di visitare questa splendida regione della Spagna ma hai poco tempo e ti stai domandando cosa vedere in Andalusia in 3 giorni?
Ecco una guida che ho pensato proprio per te e che prevede la visita di Malaga, Siviglia e Cordoba.
Per visitare l’Andalusia io sono atterrato a Malaga e penso sia un’ottima scelta, sia in termini logistici, sia di prezzi dei voli che si riescono a trovare normalmente.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Per vedere l’Andalusia in 3 giorni hai bisogno di noleggiare una macchina, altrimenti sarai vincolato a tempistiche dei mezzi pubblici. Viaggiando con i mezzi pubblici non riuscirai a vedere granché (a meno di non decidere di visitare una singola città, che potrebbe essere una scelta assolutamente interessante).
Clicca qui per noleggiare la tua macchina in AndalusiaTour dell’Andalusia in 3 Giorni
Giorno 1: Malaga
Il tragitto dall’aeroporto al centro città è breve: fai attenzione a dove parcheggi perché potresti avere brutte sorprese (leggi, multe, come capitato a me).
Goditi il centro città, i grandi viali che lo caratterizzano, in particolare nell’area vicino al porto in cui troverai il Parque de Malaga, gli edifici storici e i panorami in cui ti imbatterai.
Il Parque de Malaga è un’area verdeggiante e ombreggiata in cui ti puoi godere una passeggiata anche nelle giornate più calde.
Per esempio se decidi di visitare il castello di GIbralfaro e l’Alcazaba, cosa che dovresti assolutamente fare, ti imbatterai in viste di questo tipo. Dalla collina puoi ammirare la Plaza de Toros, una parte del Parque de Malaga, l’area portuale e il Paseo de Muelle Uno, una zona moderna lungo il porto in cui fare una passeggiata, prendere un caffè o fermarsi a cena.
Non dimenticarti di visitare la Manquita, la cattedrale di Malaga. La sua dimensione e illuminazione suggestiva la rendono impossibile da non vedere e davvero affascinante. Raggiungerla è facilissimo e si trova a breve distanza dall’Alcazaba.
Malaga è anche la città natale di Pablo Picasso: se l’arte del pittore spagnolo ti interessa, una visita al museo a lui dedicato è un must.
Malaga si esplora facilmente a piedi. Dal vivace mercato di Atarazanas al creativo quartiere Soho, passando per il verde del Parco di Malaga fino al vicino Paseo del Muelle Uno e alla famosa spiaggia di Malagueta. Questi luoghi, tutti a portata di passeggiata, ti permettono di scoprire la vera essenza di Malaga.
Puoi approfondire la visita a Malaga leggendo l'articolo Malaga In Un Giorno: Cosa Vedere con Itinerario
Giorno 2: Siviglia
Da Malaga a Siviglia ci vogliono un paio d’ore. A mio parere, se arrivi abbastanza presto a Malaga, ha senso già spostarsi a Siviglia in serata in modo da avere una giornata piena per esplorare questa meravigliosa città andalusa.
Siviglia, città assolutamente ricca di storia, porta con se una fortissima ventata di modernità. Non potrai fare a meno di notarlo ovunque tu decida di spostarti in città.
Puoi approfondire la visita a Siviglia leggendo l'articolo Cosa Vedere a Siviglia in 2 Giorni
Il centro di Siviglia, come di ogni città andalusa, è caratterizzato da un groviglio di viuzze e piazzette molto curate. Esplora il centro fino ad imbatterti in una delle sculture/architetture più conosciute d’Europa, nonché il simbolo moderno di Siviglia: il Metropol Parasol (anche detto Setas de Sevilla, i funghi di Siviglia). Su questa struttura si può salire e godere di un bel panorama sulla città.
A Siviglia non mancano certo le attrazioni e per poterne visitare alcune è necessario essere strategici: visitare l’Alcazar (la principale e imperdibile attrazione di Siviglia) senza aver prenotato i biglietti è letteralmente impossibile, con la fila che già di mattina presto si estende attorno alle mura. Prenota assolutamente i biglietti online, ho scritto un articolo proprio per darti tutte le informazioni necessarie sulla visita e i biglietti dell’Alcazar di Siviglia, cosa troverai ecc. Ti consiglio di leggerla.
Oltre all’Alcazar, meritano indubbiamente una visita la Cattedrale e la Giralda (qui tutte le info su biglietti con ingresso prioritario oppure tour guidato)e se dovesse avanzarti del tempo (ma non credo proprio) puoi goderti la famosa Piazza di Spagna, i tanti musei che offre la città, l’arena dei tori, spettacoli di flamenco, parchi e giardini e, soprattutto, l’atmosfera speciale di questa splendida città.
Consiglio di dedicare due giorni a Siviglia, ma quando il tempo è limitato si deve rinunciare a qualcosa. Resta comunque una città assolutamente godibile anche in un solo giorno .
Giorno 3: Cordoba
Ci spostiamo a Cordoba dove l’attrazione principale è la Mezquita. Una cattedrale che quando la visiti non può che avere un impatto forte e indimenticabile; una struttura nella quale si fondono stile rinascimentale, islamico, gotico e barocco: caratterizzata dai suoi archi bianchi e rossi.
Puoi approfondire la visita a Cordoba leggendo l'articolo Cosa vedere a Cordoba in un giorno
Ma Cordoba non è solo Mezquida: l’affascinante l’alcazar, il quartiere ebraico, il ponte romano, la Plaza de la Corredera, il Mercado Victoria e i vari palazzi storici nel centro città.
Il tour dell’Andalusia in 3 giorni è una vacanza breve, ma adatta sia a coppie che a gruppi di amici. Se vuoi vedere tante cose dovrai farle un po’ di corsa.
Spero che questo breve articolo possa sia convincerti a fare un viaggio in Andalusia. Spero anche che ti abbia aiutato a capire cosa puoi vedere in Andalusia in 3 giorni. Leggi tutti gli articoli sulle singole destinazioni dove trovi approfondimenti su attrazioni, acquisto dei biglietti, delle esperienze ecc oltre ad ogni tipo di suggerimento.
L’Andalusia, tutto sommato, è una regione piuttosto facile da esplorare. Se al posto di una di queste tre città volessi visitarne un’altra come Ronda o Granada, potrai farlo facilmente. Per sostituirne una non dovrai modificare in modo troppo impattante la tua tabella di marcia.
Buon viaggio!