Due templi, due visioni del mondo
C’è un momento, viaggiando a Java, soprattutto se si ha poco tempo, in cui ci si trova davanti a una scelta solo apparentemente pratica: visitare Prambanan o Borobudur o entrambi?
Questi due templi, entrambi patrimonio UNESCO e tra le cose più importanti da vedere in Indonesia, sono la massima espressione di due religioni diverse: induismo Prambanan, buddhismo Borobudur.
Se stai pianificando un viaggio in Indonesia, potrebbe interessarti il nostro itinerario in Indonesia di 10 giorni.
Importante: ci sono tour guidati come questo che vi permettono di visitare entrambi i templi in una sola giornata senza preoccuparvi di organizzare niente.
Dove sono Borobudur e Prambanan rispetto a Yogyakarta
Borobudur e Prambanan in un Giorno
Borobudur e Prambanan: Guarda il Video
Borobudur: il tempio che si attraversa
Costruito tra l’VIII e il IX secolo, Borobudur è il più grande tempio buddhista al mondo. Ma definirlo tempio è riduttivo. Si tratta di un un tempio ovviamente, ma non il classico tempi che siamo abituati a immaginare. È del tutto particolare, a partire dalle dimensioni.
È una struttura che si percorre, che racconta la storia e gli eventi legati al buddismo.
Non c’è un ingresso monumentale imponente, è tutta la struttura ad esserlo e piano piano si sale fino in cima accompagnati da una guida che ci fa apprezzare quello che stai vedendo e calpestando.
Il percorso si sviluppa su nove livelli, ognuno decorato con bassorilievi che raccontano la vita del Buddha e il ciclo dell’esistenza. Salendo le decorazioni si fanno più rare e la struttura diventa meno opprimente.
In cima, 72 statue di Buddha racchiuse nelle stupa traforate guardano verso l’esterno.

L’esperienza reale a Borobudur
Visitato all’alba, Borobudur è quasi silenzioso.
Con il sole alto, diventa più affollato, più caldo, più fisico.
Non è un tempio che si fotografa in un’unica inquadratura, è un tempio che ti offre continuamente nuovi angoli da fotografare o semplicemente da gustare in silenzio.
Noi abbiamo avuto la fortuna di incappare in una guida molto brava che ha reso la visita interessante e ci ha aiutato a godere al massimo della spiritualità del luogo in cui ci trovavamo, anche apprezzando il silenzio, gli scorci e i panorami.
Se nel tuo tour in Indonesia cerchi un momento di introspezione, Borobudur è perfetto.
Prambanan
A circa 17 km da Yogyakarta, sorge Prambanan, il più grande complesso induista dell’Indonesia.
Se Borobudur è concentrazione, massa, pesantezza, Prambanan è slancio.
Le sue torri sottili dedicate a Shiva, Vishnu e Brahma si alzano verso il cielo e a guardarle da sotto sono incredibilmente belle mentre si stagliano contro il cielo.
Il complesso è composto da oltre 200 templi, molti dei quali ricostruiti dopo terremoti e secoli di abbandono. Il risultato è un paesaggio monumentale molto scenografico.

L’impatto visivo di Prambanan
Prambanan si comprende da lontano. È fotogenico, simmetrico, iconico se guardato da lontano. Imponente e slanciato da sotto.
I bassorilievi raccontano il Ramayana, e il tempio principale dedicato a Shiva domina l’intero complesso.
Le differenze fondamentali
1. Architettura
- Borobudur è orizzontale, compatto, simbolico, massiccio.
- Prambanan è verticale, frammentato, slanciato.
2. Religione
- Borobudur: buddhismo mahayana.
- Prambanan: induismo.
3. Esperienza
- Borobudur si percorre.
- Prambanan si osserva e si esplora lateralmente.
4. Fotografia
- Entrambi sono molto scenici e ideali da fotografare, specialmente ad alba e tramonto.
- Se siete buoni fotografi, meglio di me, tornerete a casa con ricordi impareggiabili.
Quale scegliere tra Prambanan e Borobudur
Se possibile, visitateli entrambi. Arrivare fino in Indonesia, sull’isola di Java e non vedere le due attrazioni principali sarebbe davvero un peccato.
Se però i tempi non ve lo permettono vi dico quale è stato il nostro preferito: Borobudur.
Ne visiterei uno solo esclusivamente in caso davvero non aveste tempo a sufficienza, altrimenti ci sono tour guidati che includono la visita di entrambi i templi con prelievo presso il vostro hotel a Yogyakarta e vi consiglio vivamente di usarli per ottimizzare tutto (spostamenti, organizzazione, biglietti ecc)
