Home Consigli di Viaggio Migliori siti per prenotare le vacanze

Migliori siti per prenotare le vacanze

di GranBelViaggio
0 commenti
Vernazza Cinque Terre

Quali sono i migliori siti per prenotare le vacanze? Ci siamo posti tutti questa domanda ed è scontato dire che non esiste una risposta unica.

Tutti possiamo esprimere le nostre opinioni sui siti che abbiamo utilizzato per prenotare i nostri viaggi, ma anche in questo caso è opportuno ricordare che siamo influenzati da come ci siamo trovati e che non è detto che in futuro l’esperienza sia dello stesso tipo.

Inoltre ognuno è diverso quindi un’esperienza che io ho trovato positiva può essere negativa per altri.

Fatte queste dovute precisazioni, condivido la lista di siti che utilizzo regolarmente per ricercare e prenotare i miei viaggi.

Voli

Lastminute

Pacchetti Volo e Hotel

Lastminute Flash Sales

Lastminute Inspiration

Hotel e Appartamenti

Booking

Lastminute

Noleggio Auto

AutoEurope

Esperienze e attrazioni

Viator

GetYourGuide

Tiquets

Cosa contraddistingue i migliori siti per prenotare le vacanze

Ma cosa si intende veramente quando si vuole affidarsi solo ai siti migliori per prenotare le proprie vacanze? Questa domanda è semplice, ma la risposta non lo è, ed è anche diversa per ognuno di noi.

A mio parere è importante affidarsi a siti che non sono appena nati, che quindi hanno dietro le spalle un’organizzazione solida e rodata che ci garantisce la corretta gestione della nostra prenotazione. Il settore turistico, per quanto la prenotazione di un volo o di un hotel sembri semplice, in realtà è uno dei più complessi ed articolati, con catene complesse e sovrapposte di fornitori che collegano il sito che ti vende il pernottamento, o il volo, all’azienda che effettivamente eroga quel servizio. È fondamentale che nulla vada storto.

L’altro aspetto cruciale è che, un’azienda che esiste da tempo, sarà strutturata in modo da poterti assistere nel momento in cui dovessi avere bisogno di modificare una prenotazione. Pensa a cosa è successo quando è arrivato il covid: chiaramente nessuna azienda era strutturata per gestire tali volumi di cancellazioni, ma c’è chi in qualche modo l’ha fatto e chi semplicemente non è riuscito a gestire quella situazione.

Solidità: anche questo aspetto è fondamentale. Prendiamo nuovamente il covid come esempio: le aziende solide e che hanno saputo muoversi strategicamente sono rimaste sul mercato e in buona forma, molte altre, specialmente quelle piccole, sono state letteralmente spazzate via dalla pandemia.

Convenienza: tutti i siti ti dicono che hanno i prezzi migliori, ma questo è semplicemente falso. Non è possibile che tutti abbiano i prezzi migliori: con il tempo inizi a notare dei pattern e a capire su quali siti conviene cercare un prodotto rispetto ad un altro. Per esempio qui ho spiegato come trovare le offerte migliori su lastminute.

Ultimo, ma non ultimo, l’esperienza utente gioca un ruolo fondamentale. I siti che elenco in questa pagina sono quelli che utilizzo perché, dopo decine di prenotazioni, sono risultati quelli su cui trovare buone offerte risulta più facile dal punto di vista della ricerca

Spero che questa lista dei siti che ritengo i migliori per prenotare le vacanze ti sia utile.

Se ti sei trovato bene, ripetutamente, con altri siti indicameli nei commenti qui sotto!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.